Ultimo aggiornamento: 01-06-2022 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Insegnare agli insegnanti: buone pratiche per gli educatori in contesti interculturali

Insegnare agli insegnanti: buone pratiche per gli educatori in contesti interculturali

L'educazione inclusiva permette a tutti i bambini di crescere come membri attivi, responsabili e aperti della società: è quanto emerge da un nuovo rapporto del progetto INNO4DIV del CCR, che ha analizzato 21 casi innovativi per lo sviluppo delle competenze interculturali e democratiche degli insegnanti ed è stato pubblicato in occasione del Mese europeo della diversità.

Il rapporto viene pubblicato in un momento in cui l'UE, che accoglie un numero sempre maggiore di persone che fuggono dall'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina, si ricorda ancora una volta quanto sia cruciale l'educazione inclusiva in contesti interculturali. Il senso di appartenenza che l'inclusività può favorire è fondamentale per sviluppare la mentalità civica dei bambini provenienti da contesti diversi, e quindi per alimentare una democrazia sana.

I 21 casi sono stati selezionati dall'Associazione Internazionale per l'Educazione Interculturale (International Association for Intercultural Education) e dalla Universidad Católica de Valencia San Vicente Mártir in base ai criteri formulati in un precedente rapporto del progetto INNO4DIV, quali innovatività, efficacia, trasferibilità e sostenibilità, con l'obiettivo di coprire le nove componenti chiave per lo sviluppo delle competenze interculturali degli insegnanti. Queste sono state ricavate da una revisione della letteratura e allineate al Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica del Consiglio d'Europa.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità