Ultimo aggiornamento: 18-01-2022 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Grenoble Capitale verde europea 2022

Grenoble Capitale verde europea 2022

La città francese di Grenoble è diventata ufficialmente Capitale verde europea per il 2022, succedendo alla città finlandese di Lahti.

Grenoble è stata insignita del titolo in quanto pioniera della transizione sostenibile, in particolare in quanto primo ente locale francese ad adottare un piano per il clima. Grenoble ha messo in atto politiche urbane volte a ridurre l'inquinamento e la perdita di biodiversità, ad esempio limitando la velocità a 30 km/h in tutta la città, fatto che la rende la più grande zona francese a basse emissioni. Nel corso dell'anno la città, in qualità di Capitale verde, inviterà gli attori locali a impegnarsi a intraprendere azioni concrete in relazione ad almeno uno di 12 indicatori ambientali.

L’avvio dell'anno di Grenoble come Capitale verde coincide con la presidenza francese del Consiglio, le cui priorità comprendono l'attuazione del Green Deal europeo e la promozione dell'inquinamento zero, della neutralità climatica, del rafforzamento della protezione della biodiversità e del conseguimento di un'economia circolare.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità