Ultimo aggiornamento: 08-03-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Giornata internazionale della donna: l'UE adotta importanti decisioni

Giornata internazionale della donna: l'UE adotta importanti decisioni

L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna. Il tema per il 2023 è "DigitALL: innovazione e tecnologia per la parità di genere". Il divario digitale di genere impedisce alle donne di cogliere appieno i vantaggi della transizione digitale. Attraverso la strategia digitale dell'UE e la crescita sostenibile, l'UE cerca di garantire la parità di accesso delle donne al potenziale inutilizzato delle tecnologie digitali.

La presidente Ursula von der Leyen ha proclamato il 2023 Anno europeo delle competenze: investire nell'istruzione e nella formazione professionale per le donne e le ragazze è fondamentale per migliorare la posizione delle donne in tutti i settori.

Nel 2022 l'UE ha compiuto importanti progressi nella legislazione che promuove la parità di genere: la Commissione ha proposto norme minime dell'UE per combattere la violenza di genere (condivisione non consensuale di immagini intime, lo stalking online, le molestie online e l'incitamento alla violenza o all'odio online); sono entrati in vigore i nuovi diritti in materia di equilibrio tra vita professionale e vita privata a livello dell'UE; è stata adottata la strategia europea per l'assistenza; il Parlamento europeo ha adottato la direttiva sull'equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società, che introduce soglie per una rappresentanza di genere equilibrata nei consigli di amministrazione delle società quotate; è stato raggiunto un accordo politico sulla direttiva sulla trasparenza retributiva.

La Commissione ha pubblicato ieri la relazione del 2023 sulla parità di genere nell'UE, che fornisce un aggiornamento sulle misure adottate per realizzare la strategia per la parità di genere 2020-2025 e avvia oggi una campagna contro gli stereotipi di genere, un importante risultato della strategia per la parità di genere.

Quest'anno la Commissione europea lancia, inoltre, un invito a presentare proposte nell'ambito del programma Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori (CERV) per promuovere la parità di genere, compresa la partecipazione equilibrata delle donne al processo decisionale economico e politico.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative intraprese dall’Unione Europea a favore dei diritti delle donne, vedere qui.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità