Ultimo aggiornamento: 27-01-2022 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Cresce nell'UE l'interesse per l'istruzione online

Cresce nell'UE l'interesse per l'istruzione online

Seguire corsi online è un modo agile per imparare qualcosa di nuovo o per approfondire la propria conoscenza in un campo specifico, per esempio migliorare le proprie abilità linguistiche, acquisire nuove qualifiche professionali o semplicemente imparare qualcosa di nuovo per divertimento. Durante la pandemia, le persone sono state incoraggiate a limitare i contatti sociali e i corsi online hanno offerto un'alternativa sicura per l'istruzione e la formazione.

Secondo Eurostat, nel 2021, il 27% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni nell'UE ha riferito di aver fatto un corso online o utilizzato materiale di apprendimento online negli ultimi tre mesi prima del sondaggio, un aumento di 4 punti percentuali (pp) rispetto al 23% del 2020.

Nel 2021, tra tutti gli Stati membri dell'UE, l'Irlanda aveva la quota più alta (46%) di persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni che facevano un corso online o utilizzavano materiale di apprendimento online. La Finlandia e la Svezia hanno entrambe registrato una quota del 45%, seguite dai Paesi Bassi con il 44%.

All'altra estremità della scala, fare corsi online o usare materiale didattico online non era molto comune in Romania (10%), Bulgaria (12%) e Croazia (18%).

Rispetto al 2019 prima della pandemia, la percentuale di persone che seguono corsi online o utilizzano materiale didattico online è aumentata in tutti gli Stati membri, ad eccezione della Romania dove è scesa (-4pp) al 10%. Tra i più forti aumenti ci sono stati i Paesi Bassi (+21pp), seguiti da Lussemburgo e Slovenia (entrambi +19pp), e Grecia (+18pp).
Nell'UE, i giovani tra i 16 e i 24 anni si sono dedicati di più all'apprendimento online rispetto alla media della popolazione adulta. Nel 2021, il 39% dei giovani ha riferito di aver fatto un corso online e il 49% ha usato materiale didattico online, rispetto al 23% e al 27% tra gli adulti di età compresa tra i 25 e i 34 anni, e al 20% e al 23% tra gli adulti di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Le percentuali continuano a diminuire con l'aumentare dell'età, raggiungendo il punto più basso tra gli anziani (tra i 65 e i 74 anni), dove solo il 3% ha fatto un corso online e il 4% ha usato materiale didattico online.

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità