COVID-19 e istruzione superiore: Indagine globale UNESCO
![COVID-19 e istruzione superiore: Indagine globale UNESCO](https://hub.eurodesk.it/sites/default/files/depositphotos_rid-2020_251.jpg)
Sulla scia senza precedenti delle interruzioni dell'istruzione a causa del COVID-19, che hanno colpito più di 220 milioni di studenti di livello terziario in tutto il mondo, l'UNESCO ha condotto un sondaggio globale volto a fornire una panoramica basata sull'evidenza della situazione attuale del sistema di istruzione superiore a livello nazionale e globale.
I risultati forniscono spunti su come alcuni paesi siano stati in grado di trasformare le sfide, portate dalla rapida digitalizzazione dell'istruzione, in opportunità attraverso un forte sostegno governativo e la cooperazione internazionale.
L'indagine cerca di valutare il diverso impatto che la pandemia ha avuto sui sistemi di istruzione superiore in termini di accesso, equità e qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, funzionamento delle università, sfide nazionali, questioni emergenti e risposte strategiche.
Il sondaggio globale era rivolto ai 193 Stati membri dell'UNESCO e agli 11 membri associati.