Ultimo aggiornamento: 18-11-2022 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

70° anniversario del Parlamento europeo

70° anniversario del Parlamento europeo

Il Parlamento Europeo festeggia 70 anni di democrazia in azione - dalla prima assemblea del 1952, al suo rafforzamento per poter affrontare i momenti più difficili.

Settant'anni fa a Strasburgo si svolse la prima sessione dell'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), che segnò la nascita del Parlamento europeo come lo conosciamo oggi.

Nel corso dei decenni da sei paesi fondatori, si è arrivati all'Unione a 27 Stati membri di oggi. Un'Unione che promuove la democrazia, i diritti fondamentali, la stabilità economica e la crescita. Il Parlamento europeo è stato un attore chiave nello sviluppo dell'Unione europea, passando dai 78 rappresentanti nazionali del 1952 agli attuali 705 deputati eletti a suffragio universale diretto.

In quanto unico parlamento al mondo transnazionale, multilingue, multipartitico e direttamente eletto, il Parlamento europeo svolge un'importante funzione di forum per il dibattito politico e il processo decisionale, con poteri legislativi e di bilancio che interessano milioni di cittadini dell'UE.

Martedì 22 novembre 2022, nel corso di una cerimonia speciale, il Parlamento europeo celebrerà le conquiste storiche e legislative degli ultimi 70 anni.

 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità