Ultimo aggiornamento: 02-12-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

29-30 novembre 2021: Conclusioni del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

29-30 novembre 2021: Conclusioni del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

I ministri dell'istruzione, della gioventù, della cultura e dello sport dell'UE, riunitisi il 29 e 30 novembre 2021 a Bruxelles, hanno discusso le misure per difendere e sostenere gli spazi civici per i giovani e hanno espresso preoccupazioni sul ruolo degli strumenti e dei forum digitali che, pur permettendo ai giovani di mobilitarsi, sensibilizzare e condividere informazioni, comportano anche rischi come l'intimidazione, la censura online e la sorveglianza digitale. Il Consiglio ha anche approvato delle conclusioni sulla salvaguardia e la creazione di spazi civici per i giovani che facilitino una partecipazione giovanile significativa. Il Consiglio invita gli Stati membri a preservare ed espandere gli spazi civici per i giovani e a mettere in atto misure per garantire che i giovani provenienti da ambienti svantaggiati e con minori opportunità, in particolare quelli provenienti da zone remote e rurali e quelli con disabilità, possano accedere e partecipare a questi spazi. Gli Stati membri e la Commissione sono anche invitati a mantenere il finanziamento strutturale delle organizzazioni giovanili.

Il Consiglio ha inoltre adottato una raccomandazione sugli approcci di apprendimento misto per raggiungere l'obiettivo di un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva e sono state approvate alcune risoluzioni su una nuova agenda europea per l'apprendimento degli adulti 2021-2030 e sulla struttura di governance del quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione.

Nella sessione dedicata alla gioventù, i ministri hanno anche approvato una risoluzione per garantire che i risultati dell'ottavo ciclo del dialogo giovanile dell'UE siano riconosciuti e seguiti dalle parti interessate. Per quanto riguarda la Strategia dell'UE per la gioventù (2019-2021) hanno approvato conclusioni sulla sua attuazione. Guardando al futuro, hanno approvato una risoluzione sul piano di lavoro della Strategia dell'UE per la gioventù 2022-2024.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità