Dal 3 marzo 2025 sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato: una proposta ricchissima, articolata per età (14-17 e 18+) e per destinazioni (Italia e mondo). Nell’insieme delle centinaia di proposte elaborate dalle organizzazioni di volontariato incluse nel network internazionale Alliance, ci sono i 23 campi organizzati da IBO Italia
Il lavoro del team di IBO a partire dal 3 marzo sarà quindi gestire la partecipazione ai campi di volontariato per i ragazzi italiani, all’interno di questa articolata proposta internazionale, a costi relativamente accessibili, che consente di svolgere esperienze di due o tre settimane in tanti luoghi del mondo all’interno di progetti di solidarietà, cittadinanza attiva, tutela ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale. Una esperienza interculturale e linguistica da condividere insieme a ragazzi provenienti da tanti diversi Paesi.
Per prenotarsi sarà necessario utilizzare il motore di ricerca messo a punto dal network Alliance che è accessibile nella sezione Campi di Volontariato del sito di IBO Italia.
I CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALI ORGANIZZATI DA IBO ITALIA
Per i ragazzi dai 14 ai 17 anni nell’estate 2025 IBO Italia organizza 7 campi:
Per i ragazzi dai 18 anni in su nell’estate 2025 IBO Italia organizza 10 campi di volontariato internazionali in Paesi Extraeuropei e 6 in Italia tramite il Programma ESC (European Solidarity Corps):
Ecco inoltre le 6 proposte di campi di volontariato internazionali in Italia:
Puoi consultarle tutte dalla pagina Campi di Volontariato 18+