Hai mai sentito parlare di Workaway? Si tratta di una piattaforma che ha contribuito a rivoluzionare il modo di viaggiare in modo durevole ed economico. Immagina di scambiare il tuo tempo con un'esperienza di vita unica, in cui potrai scoprire culture diverse, imparare nuove abilità e creare legami autentici.
Ma come funziona esattamente questo sistema di scambio?
Il Portale promuove lo scambio tra viaggiatori “workawayers”, cioè chi vuole partire, con gli host (persone, famiglie o piccole organizzazioni) di più di 170 Paesi del mondo. Tramite WorkAway i viaggiatori possono essere ospitati dagli host, in cambio di poche ore di lavoro al giorno.
Sul database del portale sono presenti migliaia di host sparsi in tutti i continenti, ma nulla vieta di realizzare un'esperienza nel proprio Paese, o perchè no, nella propria regione!
Ogni host propone un’offerta di ospitalità e specifica il tipo di aiuto richiesto al workawayer e gli eventuali requisiti necessari. I compiti possono andare dal giardinaggio, al baby sitting, alla cura degli animali nelle fattorie, alla gestione di ostelli e tanto altro ancora.
E se hai curiosità di saperne di più sulle singole esperienze, sul sito è disponibile un blog con tantissime testimonianze, consigli di viaggio e storie di ispirazione.
Come si viaggia?
Workaway è un ottimo modo per viaggiare e immergersi nella cultura del paese ospitante e prendersi del tempo per se stessi. Ma non bisogna per forza viaggiare da soli! La piattaforma consente di registrasti come viaggiatore singoli, come coppia, come gruppo e anche come famiglia. Inoltre, attraverso la funzione "Connettiti", è possibile incontrare altri viaggiatori e condividere il tuo viaggio oppure inviare la tua candidatura agli host assieme ad altri singoli viaggiatori.
Don't worry, la piattaforma è piena di indicazioni su come utilizzare le varie funzioni!
Arriviamo al succo, come ci si iscrive alla piattaforma?
Ci si registra scegliendo il proprio profilo (persona singola, coppia o amici) e, una volta superata la verifica dell'account, è possibile navigare sul portale e visualizzare i diversi host di tutto il mondo, leggere che tipo di aiuto cercano e anche le recensioni di altri workawayers che sono stati ospitatati in precedenza. Per avere i contatti dei proprietari, è necessario iscriversi al sito.
Questo è solo un breve recap, per tutte le informazioni consulta il Portale WorkAway!