Chi ha detto che stare sempre connessi fa male? Con una buona connessione internet si possono fare cose meravigliose come scoprire le opportunità di mobilità riservate ai giovani sul sito di Eurodesk Italy, vedere l’ultima stagione di Ozark o fare volontariato online per non far mai mancare il giusto supporto alle cause che ci stanno più a cuore.
Come fare? Vi presentiamo una lista di opportunità di volontariato, rigorosamente online, da fare con addosso il vostro pigiama preferito.
1. United Nations volunteering https://app.unv.org/
Se state cercando un modo per fare volontario da casa senza mai perdere la vocazione internazionale, questo è il punto di partenza.
UNV ti mette in contatto con organizzazioni che lavorano per la pace e lo sviluppo che necessitano di competenze come ricerca, scrittura, arte e design. Ci sono già oltre 12.000 volontari provenienti da 187 Paesi che prestano i loro talenti a organizzazioni in tutto il mondo.
2. Ayni Cooperazione https://www.aynicooperazione.org/volontariato-online-volontariacasa/
È un progetto sociale al servizio del volontariato internazionale etico e responsabile. L’obiettivo è accorciare le distanze che separano i volontari italiani da quelle comunità e associazioni che sono in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento.
Se vuoi mettere in pratica le tue competenze professionali o mettere alla prova i tuoi studi, puoi collaborare con gli enti dell'Ayni Network nei settori di fundraising, progettazione, comunicazione, marketing, web development, business development, disegno grafico e consulenze varie.
3. BeMyEyes - https://www.bemyeyes.com/
Quest’app gratuita connette persone non vedenti o ipovedenti con volontari normovedenti. Attraverso una video chiamata i volontari forniscono agli utenti non vedenti e ipovedenti assistenza visiva per compiti che vanno dall'abbinamento dei colori, al controllo se le luci sono accese, alla preparazione della cena.
L'app è gratuita e disponibile sia per iOS che Android.