SCI Switzerland cerca volontari/e tra i 18 e i 23 anni per un progetto di volontariato a lungo termine. Il programma EVS (Servizio Volontario Europeo) è finanziato da Movetia, l’agenzia nazionale svizzera, ed è quindi completamente gratuito per tutti i partecipanti. Copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, corso di lingua e pocket money.
Descrizione
L’École d’Humanité Volunteer Program è un'opportunità eccezionale per i giovani di sviluppare le capacità di leadership vivendo nelle Alpi svizzere. I volontari sono membri essenziali della comunità dell'École: partecipano alla vita quotidiana, supportano gli insegnanti e il personale amministrativo e prendono parte alle lezioni di lingua. I volontari acquisiscono competenze pratiche e vivono un anno indimenticabile di amicizia e avventura nelle Alpi svizzere.
Attività previste
Parte studio
Durante l’anno di volontariato presso l’Ecole d’Humanité, i volontari hanno la possibilità di seguire lezioni nel loro tempo libero. Possono partecipare a corsi pomeridiani che spaziano tra sport, attività all’aperto come sci, mountain bike e arrampicata, oltre a corsi artistici come falegnameria, fotografia e danza. I corsi cambiano ogni trimestre, offrendo un'ampia varietà di scelte per esplorare nuove passioni.
Alloggio
I volontari vivono in una delle case dell’Ecole d’Humanité, in camere doppie condivise con un altro volontario. Ogni stanza è dotata di letto, comodino, lampada e armadio. Le case includono spazi comuni dove i volontari possono rilassarsi insieme. L’alloggio è completamente gratuito e include vitto e alloggio, oltre a una piccola somma mensile come pocket money.
Ubicazione
Il progetto si svolge presso l’Ecole d’Humanité, una scuola unica situata nelle Alpi svizzere. Immersi in uno scenario naturale mozzafiato, i volontari hanno l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva tra le montagne, approfittando delle numerose attività all'aperto che la regione offre, come escursioni e sci.
Lingue parlate nel campo
Le lingue principali parlate durante il campo sono inglese, tedesco o spagnolo. Sebbene la lingua principale sia l'inglese, molti membri dello staff preferiscono comunicare in tedesco, offrendo ai volontari la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche durante l'anno.
Requisiti
Giovani tra i 18 e i 23 anni con un’ottima conoscenza dell’inglese, del tedesco o dello spagnolo.
Candidati entro il 10 dicembre.
Come fare la domanda?
I volontari interessati a partecipare ad un Long Term Volunteering sono invitati a segnalare il/i progetto/i a cui si è interessati all’indirizzo ltv@sci-italia.it. Lo SCI Italia contatterà il/i partner ospitanti per chiedere la disponibilità e la tempistica. A questo punto il/la volontario/a compilerà l’application form e verrà probabilmente contattato entro breve tempo per un colloquio via Skype. Se il/la volontario/a viene accettato/a verserà la quota di iscrizione e la tessera a SCI Italia, e provvederà a finalizzare gli ultimi accordi sulle tempistiche di arrivo e di visto se necessario.
Per maggiori informazioni, visita la Scheda originale del campo.
Hai delle domande? Contatta SCI Italia!