“Quasi tutto quel che gli uomini han detto di meglio è stato detto in greco.”.
Marguerite Yourcenar, nel suo libro più famoso "Memorie di Adriano", fa pronunciare questa frase all’imperatore romano ormai sul letto di morte.
E la parola volontariato? Benché il termine ed il concetto di volontariato siano relativamente recenti, anche nell’antica Grecia ne esisteva una forma da cui ne discende il nome greco di volontariato: εθελοντισμός (ethelontismós). Etelonte è infatti il soldato che volontariamente entra a far parte dell'armata o nell'esercito.
Da allora le cose sono cambiate ed il volontariato in Grecia, oggi, è bene altro. Vi presentiamo alcune possibilità.
Archelon
Se siete amanti della natura e del mare, questa associazione si occupa della protezione della tartaruga marina in Grecia. L’organizzazione è alla ricerca di volontari.
Arcturos
Se invece preferite la montagna, questa è l’associazione che fa al caso vostro. Si tratta di un’organizzazione senza fini di lucro con sede in Grecia, impegnata nella salvaguardia e nella cura del patrimonio naturale e della fauna, in particolare di orsi e lupi.
Indigo Volunteers
Se invece siete sensibili ai temi dell’accoglienza, l’organizzazione non governativa Indigo Volunteers ricerca volontari con e senza competenze specifiche che operino nei campi profughi.
Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Grecia, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://youth.europa.eu/volunteering/organisations_it?country=EL avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).