L'Associazione Porta Nuova Europa cerca volontari per un progetto di volontariato, finanziato dal Corpo Europeo di solidarietà, che si svolgerà a Cork, in Irlanda.
La partenza è prevista tra febbraio e agosto 2025 (data di partenza in accordo con il volontario) per la durata di minimo di 9 mesi.
Il progetto si svolgerà presso La Simon Community, una comunità che supporta persone che non hanno una dimora o che rischiano di rimanere senza casa a Cork.
Le attività svolte nella comunità sono finalizzate al miglioramento della qualità di vita di queste persone a rischio, offrendo loro un supporto completo e la possibilità di avere un posto che possano chiamare “casa”. Questa comunità ha una forte rete di volontari, che rappresentano il nucleo principale del lavoro svolto al suo interno, insieme allo staff di riferimento.
Attività
Attraverso l’interazione con i residenti e “service users”, i volontari potranno acquisire una comprensione più profonda del tema dei senzatetto. Lavoreranno insieme allo staff per fornire assistenza e supporto ai residenti e utenti vulnerabili, lavorando 35 ore alla settimana, spesso a turni, anche di notte.
I volontari europei aiuteranno i residenti con le loro attività giornaliere come cucinare e pulire, proponendo attività ricreative, interagendo con i residenti in diversi modi (andando al cinema, accompagnandoli agli appuntamenti medici e non)
I volontari avranno l’opportunità di creare le proprie attività in base alle proprie competenze e interessi. Questo ruolo è formativo e i volontari potranno sviluppare e praticare attività e relazioni di aiuto con la guida di un team di personale altamente qualificato.
Requisiti
Per candidarsi:
Prepara il tuo CV con foto e una lettera motivazionale, entrambe in inglese e segui le istruzioni a questo link.
Scadenza: 30 gennaio 2025.
Porta Nuova Europa
info@portanuovaeuropa.it