Chi desidera fare un'esperienza di volontariato, oggi, ha proprio l'imbarazzo della scelta. Sono tantissimi i progetti che associazioni e organizzazioni impegnate nel sociale promuovono nell'ambito di programmi rivolti a giovani.
Il Servizio Civico Francese - Service Civique è uno di questi! Si tratta di un programma ministeriale di volontariato aperto a giovani dell'Unione europea per lo svolgimento di progetti a supporto della comunità in tutto il territorio francese.
Lo scopo del Servizio Civico è quello di rafforzare la coesione nazionale e la diversità sociale, offrendo a qualsiasi volontario l'opportunità di servire i valori della Repubblica e di impegnarsi in un progetto collettivo comunitario.
Qualche informazione in più...
Il Servizio Civico è promosso dall'Agence du Service Civique ed è svolto esclusivamente all'interno di organizzazioni senza scopo di lucro o di diritto pubblico che ne facciano richiesta: associazioni, fondazioni, enti locali, e così via.
Diverse decine di migliaia di missioni di interesse generale vengono proposte in 10 aree di azione prioritarie per la Nazione:
Solidarietà;
Salute;
Cultura & Tempo libero;
Istruzione per tutti;
Sport ;
Ambiente;
Memoria e cittadinanza;
Sviluppo internazionale e azione umanitaria;
Risposta alle emergenze;
Cittadinanza europea.
Insomma, ognuno può trovare un'organizzazione o un'azione che corrisponda ai propri interessi.
Per quanto riguarda la durata, i progetti di Servizio Civico si svolgono per un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi e prevedono un impegno settimanale tra le 24 e le 35 ore.
Questo lo rende compatibile con un lavoro part time o con lo studio e, a determinate condizioni, è possibile farlo convalidare come tirocinio curriculare.
Chi può partecipare?
Il Servizio Civico si rivolge a giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni (con possibilità di firmare il contratto fino al giorno che precede il 26° compleanno).
Per giovani con disabilità certificata, l'età massima per partecipare è di 30 anni.
Il Servizio Civico non si rivolge solo a cittadini francesi, ma si estende a tutti i giovani cittadini di un Paese UE o appartenente allo Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein).
Possono candidarsi anche cittadini non europei, purché siano residenti in Francia da almeno 1 anno e siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Indennità, assicurazione e carte du volontaire
Il Servizio Civico prevede l'erogazione di un'indennità mensile minima di 619,83€, con il quale coprire le spese personali. In alcuni casi, è possibile che venga concesso un sussidio ulteriore per il pagamento dell'affitto.
Lo Stato francese finanzia poi la copertura sanitaria ed assicurativa per malattia, maternità, invalidità, infortunio sul lavoro.
I costi del viaggio Italia – Francia, invece, sono a carico dei volontari.
Infine, la carte du volontaire dà diritto di accesso agli stessi vantaggi della carta dello studente e ad altri programmi specifici: indennità di vacanza, offerte speciali per l'assicurazione sulla casa, assicurazione sanitaria complementare, abbonamenti stampa o trasporti, ecc.
Come candidarsi?
Candidarsi per un progetto di Servizio Civico è molto semplice. Sul sito dedicato è disponibile un Portale che raccoglie tutti i progetti ai quali è possibile candidarsi, divisi per aree tematiche.
È possible filtrare i progetti per parole chiave, nome dell'organizzazione, area geografica, durata, ecc. e consultare le schede contenenti le informazioni principali sul progetto.
Per candidarsi, è necessario creare un account sul Portale e cliccare il bottone "Je postule" all'interno della scheda di interesse.
Ora sai tutto, non ti resta che partire!