Desiderate recarvi all'estero e fare nuove esperienze, conoscere persone, fare qualcosa di utile, imparare una lingua o approfondirne la conoscenza? Numerosi programmi di scambio, anche in Austria, offrono queste possibilità, per periodi brevi o lunghi.
Freiwilligen web
Si tratta di un portale (disponibile solo in tedesco) gestito dal Ministero Federale del lavoro, della Salute, degli Affari Sociali e del Consumo, che fornisce tutte le informazioni necessarie sul volontariato in Austria, compresa la relativa legislazione in materia, le organizzazioni e le offerte di volontariato disponibili.
FSJ - Freiwilliges Soziales Jahr
È un programma riservato ai giovani (18-24 anni) che intendono fare un’esperienza di volontariato di un anno in un'organizzazione sociale in attività di assistenza agli anziani, persone con problemi fisici e psichici, bambini o giovani.
Si tratta di un programma particolarmente mirato ai giovani austriaci, ma al quale possono partecipare anche giovani di paesi Membri UE, con buona conoscenza della lingua tedesca.
Borsa del volontariato in Austria
Cercate un'organizzazione in cui prestare opera di volontariato? Questo portale fa per voi! Potete trovare numerose associazioni e organizzazioni che cercano collaboratori volontari.
Diakonie Austria
Se siete interessati ai temi sociali e volete impiegare un po’ del vostro tempo per aiutare gli altri, nella categoria “Freiwillige Mitarbeit” troverete link a progetti e a istituzioni presso cui prestare opera di volontariato in attività quali l'assistenza agli anziani, ai diversamente abili o ai rifugiati.
Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Austria, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://youth.europa.eu/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).