Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 11-07-2024 | Pubblicato da: Servizio Civile Internazionale

Un campo presso l’ecovilaggio di Granara: ecologia, inclusione sociale, nonviolenza

Un campo presso l’ecovilaggio di Granara: ecologia, inclusione sociale, nonviolenza

Campo di volontariato dal 13 al 22 Agosto 2024, a Granara (Emilia Romagna, Italia)
Tematica: Attività con persone con disabilità / Ambiente / Manuale


Il progetto mira a creare comunità inclusive e sostenibili, accogliendo volontari internazionali, giovani italiani con disabilità e responsabili. Educatori ed esperti faciliteranno relazioni e comunicazione per creare un contesto cooperativo. 
Il campo di volontariato si svolge nel villaggio ecologico di Granara, sugli Appennini Tosco-Emiliani. Dal 1993, Granara è un esempio di sostenibilità e comunità aperta, con numerose attività sociali e culturali. L’organizzazione ospitante, Alekoslab, è attiva nel campo dell’ecologia e dell’inclusione sociale.

Attività previste
Mattina: manutenzione del verde, costruzione di recinzioni, falegnameria, lavori creativi con argilla, cura della biblioteca, lavori di cucito, cucina e supporto alle persone con disabilità.

Pomeriggio: completamento dei lavori iniziati al mattino, giochi di gruppo, attività artistiche e sociali, dibattiti. I partecipanti, a rotazione, prepareranno la cena.

Le attività durano 6 ore al giorno.

Parte studio: Approfondimenti su ecologia, relazioni di gruppo, disabilità e inclusione. I partecipanti miglioreranno le capacità comunicative, il team building e la conoscenza di tecnologie appropriate.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno presso un villaggio ecologico in stanze comuni da 2 a 4 posti e una da 9 posti (mista). Docce, servizi igienici e cucina sono all’interno. Ci sono docce solari esterne. Cucina e pulizia sono a carico dei partecipanti. Cibo fornito dall’organizzazione, principalmente vegetariano. Wi-Fi gratuito.

Ubicazione approssimativa
Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Val di Taro, Comune di Valmozzola, villaggio ecologico di Granara. Granara si trova a 600 mt di altezza sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Lingue parlate nel campo
Inglese e italiano

Requisiti
Apertura a partecipare alla vita comunitaria inclusiva e sostenibile.

Note
Tempo libero per giochi, relax, bagno nel biolago, passeggiate nei boschi, attività serali come ballo e osservazione delle stelle. Sabato pomeriggio libero. Il villaggio è isolato. Si raccomanda di portare la patente di guida. Dieta principalmente vegetariana, non garantita senza glutine

Come fare domanda?
Le indicazioni su come presentare la candidatura sono contenute qui
Per maggiori informazioni visita la scheda originale del campo. 

Contatti

Hai delle domande? Contatta SCI Italia!

outgoing@sci-italia.it
Telefono: 06 59648311
Cellulare: 346 5019990

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità