Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 03-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Tirocini in Ungheria

Tirocini in Ungheria

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Nel sistema dell’istruzione e formazione professionale e nell’istruzione secondaria di tipo tecnico, lo stage è denominato gyakorlati képzés (formazione pratica); se invece viene svolto durante il percorso di laurea (triennale o specialistica) o subito dopo l’università è denominato szakmai gyakorlat (pratica professionale). Per attivare uno stage è necessaria la formalizzazione di un accordo scritto tra le parti coinvolte. Esistono due diversi tipi di accordo:

  • quello che viene stipulato tra la scuola professionale e l’azienda ospitante (in questo caso si parla di együttműködési megállapodás, accordo di cooperazione);
  • quello che viene stipulato direttamente tra lo studente e l’azienda ospitante (tanulószerződés, contratto dello studente.

La legge stabilisce che nell’accordo di cooperazione debbano essere indicati i diritti e i doveri delle parti, la sede dello stage, la durata, la remunerazione degli studenti, ecc. Anche nel contratto dello studente devono essere indicati gli obblighi dei tirocinanti, la remunerazione e le condizioni del tirocinio (durata, orari, sede, attività previste, ecc.). In base alla legislazione ungherese, solo nel caso in cui non sia possibile concludere un contratto studentesco, la formazione pratica al di fuori della scuola può essere implementata sulla base di un accordo di cooperazione. Inoltre la normativa individua i soggetti che possono ospitare gli allievi (le aziende, le ditte individuali, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni non governative, ecc.).

Per poter inserire dei tirocinanti, queste organizzazioni devono essere registrate presso la Camera di Commercio e dell’Industria (www.mkik.hu) la quale ha il compito di controllare, monitorare e valutare che l’organizzazione ospitante rispetti gli impegni previsti dal contratto. L’organizzazione ospitante, inoltre, è tenuta ad assicurare gli stagisti per la responsabilità civile. La legge prevede, inoltre, che durante il periodo di tirocinio siano applicate le regole del Codice del Lavoro e che ai tirocinanti venga riconosciuto un compenso pari ad almeno il 15% del salario minimo.

In Ungheria, inoltre, è data la possibilità agli studenti universitari di entrare a far parte del sistema di formazione duale; gli studenti che scelgono di integrare la formazione universitaria con dei periodi di tirocinio in azienda (superiori a 6 settimane) devono presentare domanda all'Università ed essere selezionati da una delle aziende che cooperano con l'istituto di istruzione superiore. La durata del rapporto coincide con quella della formazione, per cui il rapporto tra azienda e studente si interrompe con il conseguimento del titolo di studio. Lo studente duale riceve una remunerazione per l'intera durata del rapporto (non solo durante le settimane di addestramento pratico), la retribuzione è pari ad almeno il 60% del salario minimo mensile. 


COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

  • La candidatura libera

Per cercare uno stage in Ungheria, si possono in primo luogo contattare i Centri per l’impiego (Munkaügyi Központok) gestiti dal Servizio nazionale per l’occupazione (Nemzeti Foglalkoztatàsi Szolgàlat ) e dislocati su tutto il territorio ungherese. 
Nel portale del Servizio nazionale per l’occupazione si possono trovare gli elenchi dei Centri per l’impiego e consultare le opportunità di lavoro e formazione che offrono. Va innanzitutto segnalato il sito in inglese www.budapestjobs.net, nel quale si possono trovare offerte di lavoro o di stage rivolte principalmente a stranieri e per le quali non è generalmente richiesta la conoscenza della lingua ungherese. Inoltre numerose offerte di stage e di lavoro, generalmente suddivise per profilo ricercato, settore di attività e sede di lavoro/stage, possono essere consultate sui siti www.cvonline.hu (in ungherese e in inglese),

Informazioni utili possono essere infine reperite nel portale della Camera di Commercio e dell’Industria ungherese, disponibile in ungherese e in inglese.

Se sei alla ricerca di utili consigli per scrivere il tuo CV, non perdere il webinar di Eurodesk Italy dal titolo "Paese che vai, CV che trovi"

Per scoprire come funziona il portale Stage4eu, guarda la registrazione del webinar promosso da Eurodesk Italy in collaborazione con Stage4eu - INAPP

Contatti

Ambasciata di Ungheria in Italia
Via Messina, 15  -  00198 Roma Tel. : (+39) 06 44 24 99 39
consulate.rom@mfa.gov.hu – www.roma.mfa.gov.hu/ita

Ambasciata d’Italia a Budapest
Stefania ut, 95 – HU-1143 Budapest
tel. 003614606200/201 - fax +36.1.4606.260 – ambasciata.budapest@esteri.it – www.ambbudapest.esteri.it/it/

Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria 
Váci, 81 – HU-1056 Budapest
tel. 003614850200  Fax: (+36) 1 486 128– info@cciu.com – www.cciu.com/?lang=it

Camera di Commercio e dell’Industria Ungherese
1054 Budapest, Szabadság tér 7 – HU-1055 - Budapest
tel. 1/474-5100 fax  1/474-5105– mkik@mkik.hu – www.mkik.hu

Euroguidance Hungary (National Office for Employment and Social Affairs)
Kálvária sgt, 84-86 – 6721 Szeged – tel. 0036304880246 – eg@nive.hu  www.euroguidance.eu/hungary

Per un quadro più completo dei rapporti economici tra Ungheria e Italia si visitino le pagine web: www.infomercatiesteri.it

 

Nota: 
Tratto dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità