Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 10-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Tirocini in Romania

Tirocini in Romania

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.


In Romania lo stage è denominato stagiu o stagiu de practica ed è destinato ai ragazzi fra i 16 e i 26 anni. Lo stage è previsto soprattutto all’interno del sistema di istruzione e formazione tecnico-professionale, dalla scuola all’università. Il suo scopo è quello di far apprendere sul posto di lavoro le competenze necessarie per potersi successivamente inserire all’interno di un determinato settore economico.
Gli stage in Romania sono dunque promossi da numerose strutture formative – centri di formazione professionale, istituti tecnici, scuole di sport, accademie d’arte, conservatori e università, soprattutto di indirizzo tecnico-scientifico – sulla base di specifici Programmi o convenzioni, in collaborazione con le organizzazioni ospitanti sia private che pubbliche. In molti casi l’azienda, soprattutto se multinazionale, promuove direttamente il tirocinio, prendendo spesso come modello l’internship svolto nei Paesi anglosassoni. Le strutture pubbliche che accolgono stagisti in Romania possono essere scuole, associazioni, enti ed amministrazioni locali: in questo caso lo stage si avvicina piuttosto al nostro servizio civile. 
Come nella maggior parte dei Paesi Ue, anche in Romania vi sono i tirocini obbligatori per le professioni regolamentate, come ad esempio per i medici, che possono svolgerlo negli ospedali, negli istituti di ricerca, nei laboratori, nei centri diagnostici e nei consultori.

 

COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

  • La candidatura libera

Il modo più semplice per trovare uno stage in Romania è attraverso i numerosi siti internet che offrono online sia stage che posti di lavoro per studenti, quasi sempre suddivisi per settori economici e quasi tutti con una sezione in inglese (soprattutto quelli che fanno parte di un network internazionale) fra i quali segnaliamo:

Se sei alla ricerca di utili consigli per scrivere il tuo CV, non perdere il webinar di Eurodesk Italy dal titolo "Europass: molto più di un CV"


L’organismo rumeno per il riconoscimento dei propri titoli di studio è il Cnred (Centrul National de Recunoastere si Echivalare a Diplomelor www.cnred.edu.ro). Anche l’Agenzia nazionale per l’occupazione (Anofm – Agentiei nationale pentru ocuparea Fortei de Munca – www.anofm.ro) mette a disposizione diversi servizi per chi cerca lavoro: offerte di impiego, formazione, statistiche e legislazione in materia di lavoro, consulenza per avviare un’impresa, ecc.. Per contattare direttamente le aziende potrebbe essere utile rivolgersi  alla Camera di Commercio italiana per la Romania (www.cameradicommercio.ro), che conta fra i suoi associati molte aziende italiane con sede nel Paese e un buon numero di aziende rumene e non, interessate ad avere contatti con il mercato italiano e/o ad offrire i propri servizi.

Per scoprire come funziona il portale Stage4eu, guarda la registrazione del webinar promosso da Eurodesk Italy in collaborazione con Stage4eu - INAPP

Contatti

Cancelleria Consolare
str. Arch. Ion Mincu, 12 – RO-011358 Sector 1 Bucarest
tel. 0040212232424 fax 0040212234550
consolato.bucarest@esteri.it

Camera di Commercio italiana per la Romania
Splaiul Unirii nr. 4, bl. B3, sc. 1, et. 1, ap. 1, Sector 4, Bucarest intrarea din strada Radu Voda
tel. 0040213102315 fax 0040213102318
info@ccipr.ro – www.cameradicommercio.ro

 

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO

■ Gruppo AFV Beltrame – SC Donalam Srl (www.beltrame.it – produzione acciai speciali) 

■ Gruppo Sofidel – Comceh (www.sofidel.it, www.comceh.ro/it – produzione bobine in carta tissue e prodotti finiti in carta)

■ Prysmian (www.prysmian.it - produzione cavi e fibre ottiche) 

■ Siad, Società Italiana Acetilene e Derivati (www.siad.com, www.siad.ro - produzione/vendita gas industriali) 

■ Tenaris – Dalmine (www.tenaris.com – produzione tubi acciaio) 

■ Zucchetti Group (www.zucchettiromania.com – Information Technologies).


Per un quadro più completo dei rapporti economici tra Romania e Italia si visitino le pagine web: www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=87

 

Nota:
Tratto dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità