Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 05-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Tirocini in Finlandia

Tirocini in Finlandia

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

In Finlandia lo stage si chiama Tyoharjoittelu e può essere svolto sia da studenti che da persone inoccupate o disoccupate. Nelle scuole superiori il tirocinio ha una funzione prevalentemente orientativa; ha invece una valenza prettamente formativa lo stage per gli studenti universitari, ma non è obbligatorio in tutte le facoltà. È invece obbligatorio nei Politecnici, dove dovrà avere una durata non inferiore ai 6 mesi e dovrà garantire l’acquisizione di almeno 30 crediti. Lo scopo dello stage è quello di far entrare gli studenti a contatto diretto con il mondo del lavoro e di completare la loro formazione teorica mediante l’acquisizione sul campo di competenze professionali. Oltre ai tirocini curriculari, il sistema finlandese prevede anche i tirocini extracurriculari. Questi stage, organizzati dai Servizi pubblici per l’impiego - i TE-Palvelut (o Te-Offices) - sono rivolti agli inoccupati e ai disoccupati e hanno un durata massima di 12 mesi (in alcuni casi, ad esempio per i tirocini finalizzati all’inclusione sociale, si può arrivare fino a 18 mesi). L’obiettivo di questi stage è quello di favorire il rientro dei disoccupati nel mercato del lavoro e di orientare i giovani inoccupati alla scelta della professione, agevolandone l’ingresso nel mondo del lavoro. Durante lo stage i tirocinanti continuano a percepire l’indennità disoccupazione. 
I tirocini possono svolgersi presso gli enti pubblici, le imprese, le associazioni e altre organizzazioni; non è obbligatorio riconoscere al tirocinante un’indennità, ma in alcuni contratti collettivi è esplicitamente menzionato e previsto un compenso per lo stagista. Per attivare un tirocinio è necessaria la stipula di una convenzione: nel caso di tirocini svolti durante gli studi, la convenzione viene stipulata tra la scuola o l’istituzione formativa, l’organizzazione ospitante e lo studente; nel caso di tirocini per inoccupati e disoccupati, la convenzione viene sottoscritta dai Servizi pubblici per l’impiego, dall’organizzazione ospitante e dal tirocinante. In questo documento vengono indicati i diritti e doveri dei tirocinanti, il periodo e la durata del tirocinio, gli orari previsti, i contenuti formativi dello stage e l’eventuale compenso. Il tirocinante viene seguito da un tutor, che ha il compito di assicurare il raggiungimento degli obiettivi formativi dello stage, ed è assicurato contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi.


Il portale nazionale di riferimento finlandese è www.oph.fi (Agenzia nazionale finlandese per l'istruzione) che fornisce anche in lingua inglese informazioni a carattere generale sulle possibilità di formazione e stage in Finlandia. 

Documentazione richiesta
Per risiedere in Finlandia per un periodo non superiore a 3 mesi, è sufficiente essere in possesso della carta di identità o del passaporto. Se il soggiorno supera i 3 mesi, è necessario registrarsi presso le autorità di Polizia, le quali provvederanno al rilascio di un certificato attestante l’avvenuta registrazione. Per maggiori informazioni si possono visitare i siti del Servizio finlandese per l’immigrazione e dei Servizi pubblici per l’impiego. È invece possibile usufruire dei servizi offerti dal Kela (l’ente che gestisce i servizi previdenziali in Finlandia) in caso di trasferimento permanente in questo Paese o di trasferimento per lavoro. Per avere informazioni dettagliate sulle prestazioni offerte agli stranieri dal sistema di sicurezza sociale finlandese si può consultare la guida del Kela Moving to Finland.


COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

Per iniziare a cercare uno stage in Finlandia, si può innanzitutto far riferimento ai già citati TE-Offices (Servizi pubblici per l’impiego): nella sezione Work in Finland del portale è possibile trovare informazioni, notizie e suggerimenti per tutti gli stranieri che stanno cercando un’opportunità di lavoro o tirocinio in Finlandia. È inoltre possibile contattare direttamente i TE-Offices per avere un servizio di consulenza e orientamento ed essere supportati nella ricerca di un lavoro o di uno stage. 
Può essere inoltre molto utile visitare il portale del network Aarresaari (Academic career services), una rete di servizi di orientamento professionale che rappresenta 12 università finlandesi. La rete offre diversi servizi per gli studenti universitari, i laureati e i datori di lavoro, oltre che per le università stesse, e favorisce l’incontro tra studenti e datori di lavoro. Nel portale è possibile trovare, oltre ad una pagina specifica sui tirocini, la guida How to find a job in Finland, nella quale vengono forniti consigli e suggerimenti per la ricerca del lavoro (come scrivere un Cv, come candidarsi, come affrontare il colloquio di selezione) ed informazioni utili sulla normativa del lavoro e sulla cultura finlandesi. 

Si consiglia anche: https://www.infofinland.fi/en/moving-to-finland


Tra i siti finalizzati all’incontro tra domanda e offerta di formazione/lavoro, segnaliamo il portale https://rekrytointi.com/en/  che offre la possibilità di candidarsi per diverse opportunità di studio e di lavoro in Finlandia. 

Anche i quotidiani e le testate nazionali e regionali hanno spazi dedicati alle opportunità di lavoro/stage. Di seguito riportiamo la sezione del quotidiano Oikotie (https://tyopaikat.oikotie.fi) dedicata alle offerte di lavoro online.

Se sei alla ricerca di utili consigli per scrivere il tuo CV, non perdere il webinar di Eurodesk Italy dal titolo "Europass: molto più di un CV"

Per scoprire come funziona il portale Stage4eu, guarda la registrazione del webinar promosso da Eurodesk Italy in collaborazione con Stage4eu - INAPP

Contatti

Ministero dell'Istruzione e della Cultura
PO Box 29 FI-00023 . Government Finland, Meritullinkatu 10 . Helsinki . tel. 0295 16001 
www.minedu.fi

Agenzia nazionale finlandese per l'istruzione
Hakaniemenranta 6 PO Box 380, 00531 Helsinki, Finlandia 
tel. +358 29533 1000- Fax +358 29533 1035 www.oph.fi


Academy of Finland
Hakaniemenranta 6 PL 131 00531 Helsinki
tel. 029 533 5000 etunimi.sukunimi@aka.fi www.aka.fi

 

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO

Per una visione più complete dei rapporti commerciali tra Italia e Finlandia, si può consultare la pagina web

www.infomercatiesteri.it

 

Nota

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

 

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità