Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 03-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Tirocini in Croazia

Tirocini in Croazia

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

In Croazia il tirocinio è denominato stažiranje o semplicemente staž ed è effettuato obbligatoriamente dai giovani croati che devono superare l’esame per svolgere una determinata professione regolamentata (avvocati, medici, farmacisti, notai, ecc.). La legge sulla formazione professionale prevede che gli studenti della scuola professionale svolgano un programma di formazione presso un datore di lavoro finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento della professione per la quale stanno studiando. Questi tirocini sono organizzati e promossi dalle scuole stesse o dalle organizzazioni professionali.

Per quanto riguarda i tirocini extracurriculari, il diritto del lavoro stabilisce che le persone che non hanno alcuna esperienza o che ce l'abbiano inferiore a 12 mesi nella professione per la quale hanno studiato, possano svolgere uno stage formativo in azienda. Questi tirocini, a seconda delle figure professionali da formare, possono durare dai 12 ai 24 mesi e sono promossi dal Servizio croato per l’occupazione nell’ambito delle politiche attive, finalizzate a favorire l’inserimento dei giovani inoccupati e disoccupati. Il programma di tirocinio extracurriculare più diffuso è denominato “Stručno osposobljavanje za rad bez zasnivanja radnog odnosa” (“Formazione professionale prima dell’occupazione”); si tratta di un programma finanziato dallo Stato, il quale provvede a coprire le spese assicurative per il tirocinante e a rimborsare all’azienda ospitante gli oneri contributivi. Il tirocinante riceve inoltre un’indennità aggiuntiva non soggetta a tassazione e ha diritto al rimborso delle spese di trasporto (fonte: il portale delle politiche attive per il lavoro - mjere.hr, 2018).
In Croazia vi sono infine i tirocini per l’accesso alle professioni regolamentate (avvocato, medico, ecc.): mediamente questi tirocini durano 12 mesi, ma per alcune professioni la durata può anche essere superiore.

 

COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

  • La candidatura libera

Per trovare uno stage in Croazia si possono consultare i siti internazionali dedicati alla mobilità transnazionale e i siti delle associazioni studentesche. È inoltre possibile trovare uno stage in Croazia mediante il Programma europeo Erasmus+. 
Per contattare le aziende presenti sul territorio ci si può rivolgere alla Camera di Commercio Croata e alla locale Confindustria. Per la ricerca dello stage può infine essere utile visitare il portale del Servizio croato per l’occupazione

Se sei alla ricerca di utili consigli per scrivere il tuo CV, non perdere il webinar di Eurodesk Italy dal titolo "Europass: molto più di un CV"

Per scoprire come funziona il portale Stage4eu, guarda la registrazione del webinar promosso da Eurodesk Italy in collaborazione con Stage4eu - INAPP

Contatti

INDIRIZZI UTILI

Ambasciata Croata in Italia
via Luigi Bodio, 74/76 – IT-00191 Roma - tel. 0636307650 - fax 0636303405 – vrhrim@mvpei.hr 
https://mvep.gov.hr

 

Ambasciata d’Italia in Croazia
– MeduliÐeva, 22 – HR-10000 Zagabria
tel. 38514846386 - Fax: +385.1.48.46.238 – amb.zagabria@esteri.it – www.ambzagabria.esteri.it

 

Istituto Italiano di Cultura
Preobraženska, 4 – HR-10000 Zagabria
tel. 38514830208/9 - fax 38514830207 – segreteria.iiczagabria@esteri.it – https://iiczagabria.esteri.it/it/


Croatian Chamber of Economy (Hrvatska gospodarska komora)
Rooseveltov trg, 2 – HR 10000 Zagabria
tel. 38514561555 fax 38514828380 – https://www.hgk.hr/


Associazione dei datori di lavoro croati (Hrvatska Udruga Poslodavaca)
RADNIČKA CESTA 52, 1. KAT 10 000 Zagreb
tel. +385 1 48 97 555 fax +385 1 48 97 556  -  hup@hup.hr  - www.hup.hr

 

Per un quadro più completo dei rapporti economici tra Croazia e Italia si visitino le pagine web:
https://www.ice.it/it/mercati/croazia

Nota: 
Tratto Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità