Opportunità e tutto quello che c'è da sapere se vuoi fare un'esperienza di studio all'estero
Ultimo aggiornamento: 27-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Slovacchia - Scheda Paese

Slovacchia - Scheda Paese

Generale
La Slovacchia è uno Stato indipendente dal gennaio 1993, dopo la scissione della Cecoslovacchia. Il Paese è situato nel cuore dell’Europa centrale ed è collegato ai paesi limitrofi dal Danubio. I Carpazi si estendono lungo la parte settentrionale del paese e comprendono gli Alti Tatra, famosa meta sciistica e sede della vetta più alta del paese, il monte Gerlachovsky (2.655 m). I bassipiani della pianura del Danubio costituiscono una fertile regione agricola in cui si producono frumento, orzo, patate, barbabietola da zucchero, frutta, tabacco e uva.
Il Presidente della Slovacchia, eletto con voto popolare diretto per cinque anni, ha poteri limitati. Il paese ha un Parlamento unicamerale composto da 150 membri, eletti ogni quattro anni.
Dal punto di vista etnico, la popolazione è costituita per l’86% da slovacchi, mentre gli ungheresi sono la minoranza più consistente.
 

Anno di adesione all'UE 2004
Sistema politico Repubblica
Capitale Bratislava
Superficie 48 845  km²
Popolazione 5,4 milioni
Valuta Euro
Lingua  slovacco


Cultura
Sulle sommità di molte colline si trovano fortificazioni, che testimoniano la lunga storia di invasioni che ha caratterizzato il paese. Bratislava, in passato luogo di incoronazione dei re d’Ungheria, è una città ricca di architettura medievale e barocca. Tra le celebrità slovacche si ricordano Stefan Banic, che inventò il paracadute nel 1913, e Andy Warhol, l'artista della pop art nato in America da genitori slovacchi.

Gastronomia
Tra le specialità tradizionali si segnalano gli gnocchi di patate con formaggio di latte ovino e la zuppa di cavolo con la salsiccia.

Studiare la lingua
Informazioni utili per l'apprendimento della lingua slovacca sono reperibili ai seguenti link: https://uniba.sk/en/international-relations/incoming-students/erasmus/language-requirements/.


Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.

Numeri di emergenza Slovacchia
Emergenza generale: 112
Polizia: 0961011111 -158
Ambulanza: 155

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese
I cittadini italiani che intendono entrare in Slovacchia a devono essere muniti di carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Con l’entrata del  Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali.

Gli italiani che si recano all’estero possono registrarsi al sito www.dovesiamonelmondo.it. "Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.
 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità