Sapevate che, ogni anno, una città europea viene eletta "Capitale Europea delle Gioventù"?
Il titolo di “European Youth Capital” (EYC) viene assegnato ogni anno a una città europea, offrendo alla stessa la possibilità di mettere in luce la sua cultura e il suo sviluppo economico, sociale e politico in ambito giovanile. Scopo dell'iniziativa è anche quello di responsabilizzare i giovani, aumentare la loro partecipazione alla vita comunitaria e rafforzare l'identità europea, celebrando le iniziative innovative, i programmi educativi e le politiche che promuovono il coinvolgimento attivo dei giovani nella società.
Chi conferisce questo titolo?
La responsabilità di selezionare la Capitale Europea della Gioventù è affidata al Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum), un'organizzazione indipendente che lavora per promuovere i diritti dei giovani in Europa. Il processo di selezione, che viene solitamente effettuato circa due anni in anticipo, richiede una valutazione accurata e approfondita delle candidature presentate dalle città interessate. Le candidature vengono valutate da una giuria composta da esperti e operatori istituzionali e della società civile europei e internazionali, rappresentanti di organizzazioni giovanili, del settore privato, dei media e di autorità locali e regionali.
Le Capitali negli anni…
La storia della Capitale Europea della Gioventù ha inizio nel 2009, quando Rotterdam, nei Paesi Bassi, è stata la prima città a ricevere questo titolo. Da allora, molte altre città europee hanno ottenuto il riconoscimento per la celebrazione dei giovani e del loro potenziale, tra cui Torino, prima città italiana ad aver conseguito il titolo (2010), Cluj-Napoca in Romania (2015), Klaipeda in Lituania (2021), Tirana in Albania (2022), Lublino in Polonia (2023) e Ghent in Belgio quest'anno.
Guardando al futuro…
Per il 2025, il titolo di Capitale Europea della Gioventù è stato conferito alla città ucraina di Leopoli (Lviv).
Mentre la guerra continua in Ucraina, Leopoli è emersa come simbolo di resilienza e speranza per i giovani.
Già elette poi le Capitali per i prossimi 2 anni: Tromso, in Norvegia, per il 2026 e la città italiana di Parma per il 2027!
Perché un Comune dovrebbe candidarsi per essere la prossima Capitale Europea dei Giovani?
I giovani devono avere la stessa opportunità di plasmare la vita sociale, economica e politica della loro comunità. Portano nuove idee, ringiovaniscono la democrazia locale e il loro contributo va a beneficio di tutti i residenti della città. Durante l'anno della Capitale Europea dei Giovani, la città vincitrice coinvolge i giovani e celebra i loro contributi alla vita urbana. Il titolo permette alla città di mostrare i suoi impegni e coinvolgere i residenti nella co-creazione inclusiva. Porta a un sostegno più forte per i giovani e i loro diritti, e migliora la connessione con altre città europee.
Chi può candidarsi?
Il Bando EYC è aperto a qualsiasi autorità locale degli Stati membri del Consiglio d'Europa, che fanno parte della Convenzione culturale europea. Le città devono presentare la domanda insieme a un'organizzazione giovanile locale, delineando le loro prestazioni passate nel settore della gioventù, la loro motivazione, un piano iniziale per l'anno e la loro volontà di garantire l'eredità duratura delle azioni proposte.
Fino a cinque candidati selezionati vengono scelti da una giuria di esperti che fornisce un feedback e raccomandazioni su come migliorare le loro candidature, prima che un vincitore finale sia scelto e annunciato alla cerimonia di premiazione della Capitale Europea dei Giovani.
Il processo di selezione viene effettuato circa 3 anni in anticipo e le candidature aprono solitamente tra novembre e dicembre di ogni anno.
La visita studio di Eurodesk Italy
Dal 2021, Eurodesk Italy organizza una visita studio nella designata Capitale europea della Gioventù, come parte della formazione in favore della rete nazionale italiana. La visita rappresenta un'occasione di incontro tra giovani europei, amministrazioni pubbliche e istituzioni europee. Nel 2021 la visita studio si è svolta in Lituania a Klaipeda, nel 2022 in Albania a Tirana, nel 2023 in Polonia a Lublino e nel 2024 in Belgio a Ghent.
Guarda il video e scopri com'è andata la visita studio a Ghent, la città belga che ha vinto il titolo per il 2024.