Ogni anno sono centinaia le attività di formazione nell'ambito del lavoro con i giovani promosse dai Centri Risorse SALTO-YOUTH, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+ Gioventù, le organizzazioni giovanili, altri attori dell'animazione giovanile in Europa.
I corsi si rivolgono a giovani, animatori socioeducativi (youth worker), mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore gioventù e sono finalizzati a sviluppare le loro competenze nel lavoro con i giovani, a condividere esperienze e pratiche di lavoro, e anche, perché no, a creare contatti per futuri progetti. Alcuni dei corsi sono online.
I Centri Risorse SALTO Gioventù sono una rete a supporto della qualità dei progetti Erasmus+ del capitolo Gioventù. Attraverso focus tematici o geografici garantiscono risorse, informazioni e corsi in aree specifiche sia per le Agenzie Nazionali sia per altri attori coinvolti nello youth work e nel riconoscimento dell’apprendimento non formale. I Centri Risorse sono 7, per 7 diversi temi:
SALTO Eastern Europe & Caucasus;
SALTO Euromed;
SALTO Inclusion & Diversity;
SALTO Participation & Information;
SALTO South East Europe ;
SALTO Training & Cooperation;
SALTO European Solidarity Corps.
Fra le attività di cui si occupano:
COME ISCRIVERSI AI CORSI DI FORMAZIONE SALTO
Per accedere ai corsi di formazione organizzati da SALTO o presenti nel calendario di SALTO, è necessario iscriversi on-line e compilare il modulo di candidatura del corso prescelto, entro la data di scadenza prevista. Sulla pagina European Training Calendar (al link https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/ che pubblicizza il corso, c'è generalmente il bottone “Apply now”.
L'Agenzia Italiana per la Gioventù, se inserita fra i Paesi che partecipano all'attività formativa scelta, provvederà ad effettuare la selezione dei candidati, attraverso un'area riservata del proprio sito. Sono considerati prioritari i candidati che collaborano e/o appartengono ad una associazione/ente locale/gruppo informale di giovani.
Se il candidato al corso viene selezionato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e la sua candidatura viene confermata dagli organizzatori, questi ultimi procederanno all’invio di una e-mail al candidato con la richiesta di confermare la sua presenza al corso.
In seguito l’Agenzia invierà al candidato tramite e-mail tutte le informazioni e i moduli da utilizzare per la procedura di rimborso.