Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Progetti di mobilità per i giovani - L'Azione DiscoverEU a favore dell'inclusione

Progetti di mobilità per i giovani - L'Azione DiscoverEU a favore dell'inclusione

Nell'ambito dell'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione, le organizzazioni e i gruppi informali di giovani possono ricevere sostegno per realizzare progetti finalizzati a consentire ai giovani con minori opportunità di partecipare a DiscoverEU su un piano di parità con i loro coetanei.
DiscoverEU offre ai diciottenni l'opportunità di vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto. 

Lo scopo è di consentire ai giovani di conoscere l’Europa, i suoi valori e le diverse culture e incoraggiare tra di loro il dialogo e i contatti.

In particolare , l'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione si prefigge gli obiettivi seguenti:

  • raggiungere i giovani con minori opportunità che non si candiderebbero di propria iniziativa;
  • superare gli ostacoli che impediscono a detti giovani di partecipare direttamente al ciclo di presentazione generale delle candidature per DiscoverEU e fornire loro il sostegno necessario di cui hanno bisogno per viaggiare;
  • stimolare e migliorare lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei giovani con minori opportunità che partecipano a DiscoverEU.  

Per raggiungere questi obiettivi, è indispensabile che le organizzazioni partecipanti assumano un ruolo attivo in tutte le fasi del progetto, coinvolgendo diversi gruppi di partecipanti con minori opportunità e individuando le loro esigenze per garantirgli un’esperienza di apprendimento e crescita adeguati.

Non sono ammissibili alle sovvenzioni nell'ambito di DiscoverEU: i viaggi di studio universitari, le attività di scambio a scopo di lucro, le attività di scambio che possono essere considerate tournée, assemblee, corsi di formazione per giovani tenuti da adulti. 

Cosa si intende per partecipante con minori opportunità
Secondo la Guida Erasmus+ le persone con minori opportunità sono coloro che, per motivi economici,sociali, culturali, geografici o di salute, legati alla provenienza da un contesto migratorio, o per motivi quali disabilità e difficoltà di apprendimento o qualunque altro motivo, inclusi quelli che possono dare luogo a forme di discriminazione ai sensi dell'articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, si trovano ad affrontare ostacoli che impediscono loro di godere di un accesso effettivo alle opportunità offerte dal programma.
 

Chi può presentare domanda?

Può candidarsi qualsiasi organizzazione o gruppo partecipante ammissibile con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Nello specifico:

  • Organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni o ONG; un ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale; un'impresa sociale; un organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese;
  • Un gruppo informale di giovani, cioè un gruppo di almeno quattro giovani tra i 18 e i 30 anni. Uno dei membri del gruppo assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo

Partecipanti ammissibili per l’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione:

Giovani con minori opportunità di 18 anni, legalmente residenti nei paesi della loro organizzazione di invio.

Numero di organizzazioni partecipanti:

Almeno un’organizzazione partecipante.

Attività:

L'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione consente ai giovani con minori opportunità di compiere un breve viaggio attraverso l'Europa da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso paese. Il periodo di apprendimento comprende la pianificazione, la preparazione, l'attuazione prima e durante il viaggio DiscoverEU e il followup dopo il viaggio.
I gruppi possono viaggiare da soli o con accompagnatori.

Sede del progetto:

I viaggi DiscoverEU devono svolgersi in almeno un altro paese diverso da quello in cui il partecipante o i partecipanti hanno iniziato il viaggio.

Durata del progetto:

Da 3 a 24 mesi. Durante il ciclo di vita del progetto, l’organizzazione può organizzare più viaggi DiscoverEU e la durata di ciascun viaggio va da 1 a 30 giorni.

Dove fare domanda?

Presso l'Agenzia Italiana per la Gioventù. 

Quando fare domanda?
20 febbraio ore 12:00:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º luglio dello stesso anno e il 31 marzo dell'anno successivo.
Possibile ciclo supplementare: 1º ottobre alle 12:00:00, (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º marzo e il 31 agosto dell'anno successivo.

Qui un kit di strumenti, elaborato da SALTO, per la partecipazione dei giovani all’iniziativa DiscoverEU.

Le organizzazioni interessate a fare domanda devono fare riferimento alla Guida del Programma Erasmus+.

Fonte dell’informazione: Database Eurodesk dei Programmi europei.

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità