Al via la XXIX edizione del “Premio letterario Energheia”, promosso dall'associazione culturale Energheia, che ha come scopo la ricerca di autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale contemporaneo.
Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
Il Premio si articola in diversi ambiti culturali: narrativo e figurativo.
Ambito narrativo:
Ambito figurativo:
Modalità di partecipazione:
Ogni partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle. Il racconto deve pervenire per posta elettronica. Per partecipare è necessario versare la quota di partecipazione di 10,00 euro.
Premi:
Un comitato di lettura valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
Tra i racconti finalisti, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio.
Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati sul sito dell’associazione – e in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti. Per la sezione giovani, la Scuola del Libro individuerà, tra i testi finalisti, gli esordienti che parteciperanno, come premio, ad un corso di scrittura.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bando.
Scadenza: 7 giugno 2023.
Associazione culturale Energheia
Sito: https://www.energheia.org/
mob: 3471286099
e.mail: energheia@energheia.org
Facebook: premio energheia
Instagram: Premio Energheia
linkedIn: Premio Letterario Energheia