Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 13-01-2025 | Pubblicato da: Servizio Civile Internazionale

Partecipa a FLOW: Formazione Internazionale per Facilitatori a Innsbruck, Austria – Aprile 2025

Partecipa a FLOW: Formazione Internazionale per Facilitatori a Innsbruck, Austria – Aprile 2025

Service Civil International (SCI) è lieta di aprire le candidature per una formazione di 7 giorni (compresi i giorni di arrivo e partenza), ospitato da SCI Austria con il sostegno finanziario del Programma CERV dell'Unione Europea.

Si cerca un partecipante dell'Italia per aderire al training che si svolgerà a Innsbruck, in Austria dal 22 (arrivo) al 28 (partenza) aprile 2025. Fai la domanda entro il 26 Gennaio 2025!

Cosa è FLOW?
FLOW, acronimo di Facilitating, Learning, Organising and Welcoming, è un corso per formatori orientata alla facilitazione in contesti di educazione non formale. Il corso offre strumenti per progettare e coordinare progetti sostenibili e inclusivi. La formazione si concentra sull'acquisizione di competenze pratiche e conoscenze sulla facilitazione. I partecipanti esploreranno temi come:

  • Parlare in pubblico, moderazione e gestione di gruppi;
  • Approcci critici alla facilitazione (antidiscriminazione, sostenibilità, dinamiche di potere);
  • Tipi di apprendimento ed educazione;
  • Riflessione etica sulle posizioni di potere del facilitatore;
  • Cura di sé e resilienza per i formatori;
  • L'importanza del lavoro di cura nei progetti educativi.

Condizioni finanziarie
Verranno forniti vitto e alloggio durante la formazione. Le spese di viaggio verranno rimborsate. Si incoraggiano fortemente i viaggi ecologici (ad esempio, evitando di viaggiare in aereo, se possibile; viaggiando invece in treno e autobus). L'organizzazione è disponibile a dare consigli a riguardo e offre un budget di viaggio più elevato per opzioni eco-compatibili. Altre spese necessarie, come le spese per i visti, saranno rimborsate previa approvazione da parte del organizzatori.

Profilo dei partecipanti

  • Almeno 18 anni;
  • Partecipanti che desiderano conoscere la facilitazione e la progettazione del progetto e gestione;
  • Partecipanti che possono impegnarsi per l'intera durata del progetto e per la facilitazione un'attività successiva al progetto;
  • Partecipanti disposti a implementare le competenze e le conoscenze acquisite attraverso la facilitazione di un'attività dopo la loro partecipazione a FLOW (workshop, corsi di formazione pre-partenza, campi o qualsiasi altro tipo di evento all'interno di SCI).

Si incoraggiano esplicitamente i partecipanti di ogni genere, orientamento sessuale, abilità, razza ed origine etnica a candidarsi. Ci sarà uno spazio per condividere eventuali esigenze di inclusione prima della formazione e il team si metterà in contatto per organizzare eventuali accordi speciali.

Per ulteriori informazioni leggi la call completa: "Call for participants"

Pronto/a per fare la domanda?
Se hai letto tutte le informazioni contenute in questa call e ti senti pronto/a a candidarti come partecipante dall’Italia, compila il Google Form entro il 26 gennaio 2025. Tutti i candidati selezionati riceveranno successivamente una scheda informativa dettagliata con informazioni sulla sede, il programma completo e le attività di preparazione previste prima della formazione.

Una volta accettato/a nel progetto, ti sarà richiesto di effettuare il tesseramento 2025 all’associazione, con una quota di 25 €. Per maggiori dettagli, visita il sito qui.

Contatti

Per domande o ulteriori informazioni, contatta l'indirizzo e-mail esc@sci-italia.it 

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità