In Ungheria, gli istituti d’istruzione superiore sono le Egyetemek (università pubbliche o private/religiose) e i Fõiskolák (istituti superiori) che sono accreditati e formalmente riconosciuti dallo Stato.
Questi ultimi sono specialistici e organizzano corsi in un particolare campo di specializzazione. La gamma degli istituti d’istruzione superiore comprende le fõiskola (istituti non universitari), le egyetem (istituti di livello universitario) e alcuni istituti che forniscono corsi di formazione professionale superiore.
I corsi sono di diverso tipo, i più importanti dei quali sono:
L’obiettivo della creazione di una società basata sulla conoscenza in un contesto di adesione europea pone costantemente una serie di nuove richieste di funzioni e di misure al settore dell’istruzione superiore ungherese. Le iniziative di riforma della gestione dell’istruzione superiore ungherese, quindi, sono in linea con i principi del Processo di Bologna: l’obiettivo globale delle riforme attuali è l’accesso all’area dell’istruzione superiore europea, attraverso l’erogazione di servizi d’istruzione superiore compatibili e in armonia con quelli dell’Unione Europea a studenti e insegnanti di tutte gli istituti d’istruzione superiore.
L’Ungheria ha adottato i decreti normativi dell’Unione Europea della Dichiarazione di Bologna.
Il sistema dei diplomi post-secondari ungherese è allineato al sistema europeo. I diplomi saranno quindi compatibili con gli studi e le esperienze del programma di studi europeo e rilasciate in una progressione di quattro livelli:
- Professionale;
- Bachelors of Arts and Science;
- Masters of Arts and Science;
- Dottorato.
Per avere informazioni più dettagliate sul sistema universitario ungherese, consultare la sezione dedicata del portale Eurydice: https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/national-education-systems/hungary/overview
SITI DI INTERESSE
Study in Hungary
Sito in inglese sulle opportunità di studio in Ungheria
studyinhungary.hu
Felvi - Servizio di Istruzione Superiore
www.felvi.hu/for_foreigners
Sito del Sottosegratariato di Stato all'istruzione:
http://www.kormany.hu/