Opportunità e tutto quello che c'è da sapere se vuoi fare un'esperienza di studio all'estero
Ultimo aggiornamento: 27-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

L'Università in Grecia

L'Università in Grecia

L’istruzione superiore è fornita esclusivamente da istituti che sono persone giuridiche di diritto pubblico completamente autonome, finanziate e supervisionate – tramite il Ypourgeio Ethnikis Paideias kai THriskevmaton (Ministero dell’Istruzione Nazionale e dei Culti) - dallo Stato.

L’istruzione superiore greca si divide in:

  • Istruzione Universitaria, fornita nelle Panepistimia (università), nei Polytechneia (politecnici), nell’Anotati Scholi Kalon Technon (scuola superiore di belle arti) e nella Ellininko Anoikto Panepistimio (Università greca aperta), fondata nel 1997/98 e situata a Patrasso.
  • Istruzione Tecnologica Superiore, fornita nei Technologika Ekpaideftika Idrymata -TEI (istituti d’istruzione tecnologica). Il suo ruolo è di contribuire allo sviluppo del Paese e al progresso nei campi della scienza e della ricerca applicata. L’istruzione tecnologica superiore comprende anche ASPAITE, l’Istituto Superiore d’Istruzione Pedagogica e Tecnica.

L’Istruzione Superiore comprende anche vari istituti che forniscono formazione professionale in settori quali religione, arte, turismo, marina, esercito e ordine pubblico. L’istruzione professionale e quella specialistica sono fornite anche negli istituti d’istruzione superiore.

Il requisito di base per l’ammissione all’istruzione superiore è il possesso del diploma finale del Enniaio Lykeio (liceo unico); il numero di studenti assegnati ad ogni dipartimento delle Panepistimio (università) e Technologiko Ekpaideftiko Idryma -TEI (istituti d’istruzione tecnologica) è stabilito annualmente dal Ypourgeio Ethnikis Paideias kai THriskevmaton (Ministero dell’Istruzione Nazionale e dei Culti).

La selezione è basata sul rendimento degli studenti durante il secondo e terzo dei nove anni di corsi generali e d’orientamento, e sulla base di esami nazionali che includono voti orali e scritti. Le persone con più di 23 anni possono essere ammesse in via prioritaria e senza esami al sistema d’istruzione superiore attraverso la via alternativa della Ellininko Anoikto Panepistimio (Università greca aperta). Alcuni istituti d’istruzione superiore hanno un proprio sistema di selezione che non prevede gli esami generali. Un certo numero di posti nei TEI è riservato ai diplomati dei Technika Epangelmatika Ekpaideftiria – TEE (istituti tecnici professionali).

Infine, gli studenti che hanno ricevuto l’istruzione secondaria all’estero possono essere ammessi in base al livello degli attestati finali stranieri. Ciò dipende naturalmente dal numero di posti riservati agli studenti stranieri nelle università greche e dalla loro conoscenza della lingua greca, certificata tramite speciali esami organizzati dalle Università di Atene e di Salonicco.

I cittadini dell’Unione Europea possono studiare gratuitamente nei TEI, ma devono soddisfare determinati criteri finanziari per studiare nelle università greche.
Per informazioni dettagliate sul sistema universitario greco, consultare il link Eurydice, la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l'organizzazione dei sistemi universitari dell'Ue: https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/national-education-systems/greece/overview

SITI DI INTERESSE

Study in Greece Edu
Portale ufficiale nazionale dedicato all'istruzione superiore in Grecia.
https://studyingreece.edu.gr/

Study in Greece
Portale in inglese dedicato all'istruzione superiore in Grecia. 
www.studyingreece.gr/Bachelors/Default.aspx

Ministero dell’Istruzione Nazionale e dei Culti.
http://www.minedu.gov.gr/

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità