Opportunità e tutto quello che c'è da sapere se vuoi fare un'esperienza di studio all'estero
Ultimo aggiornamento: 04-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Guida ufficiale di ERASMUS+ 2024

Guida ufficiale di ERASMUS+ 2024

La guida al Programma Erasmus+ fornisce informazioni dettagliate sugli obiettivi, le priorità, le opportunità di finanziamento per ogni azione, insieme ad informazioni tecniche sulle domande di sovvenzione, sul processo di selezione, e sulle disposizioni amministrative e finanziarie legate alla concessione di sovvenzioni. 

Il programma è aperto a coloro che operano nel settore dell'istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport. Le candidature per il finanziamento possono essere presentate online a partire dalla fine di gennaio. Le persone fisiche non possono presentare direttamente una domanda di sovvenzione, ma devono invece contattare la loro università, la loro scuola o la loro organizzazione, che effettueranno la domanda. Dato che la mobilità è l'elemento faro di Erasmus+, nel 2024 il programma continuerà a sostenere la circolazione a livello transfrontaliero degli alunni delle scuole, degli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dei discenti adulti, dei giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale, degli educatori e del personale, affinché possano vivere un'esperienza educativa e di formazione europea. A partire dal 2023 il programma comprende una nuova azione a sostegno degli allenatori sportivi attraverso la loro partecipazione a progetti di mobilità, estendendo le opportunità di cooperazione e apprendimento a livello europeo direttamente alle organizzazioni sportive locali di base e al relativo personale.

Per alleviare l’effetto dell’inflazione sui partecipanti che studiano all’estero e consentire un’ampia partecipazione, il Programma aumenterà gli importi delle borse di mobilità. Nel 2024, il Programma offrirà inoltre incentivi più forti per i viaggi sostenibili. Sarà presentata a partire dal 2024 come opzione predefinita, con i partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti che riceveranno un compenso adeguato per l’utilizzo di tali modalità di viaggio sostenibili.

Le attività di cooperazione nell’ambito di Erasmus+ continueranno a riunire persone e organizzazioni per lavorare sulle quattro priorità chiave generali del Programma: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali.

Erasmus+ continuerà a sostenere l’Ucraina, attraverso progetti che possono, ad esempio, incoraggiare la mobilità per l’apprendimento in entrata, conferire nuove competenze alle persone in fuga dal paese, contribuire a combattere la disinformazione o promuovere l’integrazione dei rifugiati in un nuovo sistema educativo.

Guida
La guida fornisce informazioni dettagliate per presentare la domanda di sovvenzione nell'ambito del Programma. 

I dieci passi
Vuoi presentare un progetto nell'ambito di Erasmus+? Ecco dieci passi per costruire un buon progetto pubblicati dal Portale Erasmus Plus Italia:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma
  • Buttare giù a grandi linee l’idea progettuale in linea con le esigenze dell’organizzazione, il contesto in cui si opera
  • Mettere in piedi il partenariato
  • Per alcuni ambiti sono attivi strumenti specifici per la ricerca dei partner
  • Definire l’idea progettuale insieme ai partner
  • Definire obiettivi progettuali coerenti con Erasmus+ e con il target di riferimento
  • Definire il target di riferimento
  • Definire le fasi del progetto e i ruoli di tutti gli attori
  • Lavorare all’impatto del progetto
  • Definire la strategia di diffusione e valorizzazione dei risultati progettuali
  • Costruire il budget nel rispetto delle regole del Programma e in coerenza con il progetto.

Potranno presentare progetti soggetti pubblici o privati e, per le attività che lo prevedono, gruppi informali di giovani, dai seguenti Paesi:

  • 27 Stati membri dell’Unione europea
  • Paesi partner
  • Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia
  • Paesi candidati all’adesione all’UE: Repubblica di Turchia, Repubblica della Macedonia del Nord e Repubblica di Serbia.

La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ sarà, inoltre, aperta alle organizzazioni dei Paesi terzi non associati al Programma.

Eventuali delucidazioni possono essere fornite dalle 3 agenzie di riferimento per l'Italia. 

Contatti

AGENZIE NAZIONALI ERASMUS+ IN ITALIA:

Agenzia Italiana per la Gioventù - responsabile per il settore gioventù

Email: direzione@agenziagioventu.gov.it 
Sito: https://agenziagioventu.gov.it/

Agenzia Nazionale Erasmus+ (INDIRE) - responsabile per il settore Istruzione, Università, Educazione degli adulti 
Email: erasmusplus@indire.it
Sito: http://www.erasmusplus.it/

Istituto per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP) - responsabile per il settore VET 
Email: erasmusplus@inapp.org
Sito: http://www.erasmusplus.it/

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità