La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 11-06-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Eventi culturali in Europa

Eventi culturali in Europa

Nel corso degli anni, l'Europa si è affermata come un vivace scenario di eventi culturali che si svolgono annualmente, abbracciando una vasta gamma di manifestazioni che celebrano tutte le forme d'arte. In un periodo di rinnovata vitalità dopo gli anni difficili della pandemia, le città europee si animano di eventi che celebrano la creatività e la diversità culturale. Ogni nazione offre una finestra unica sulle proprie tradizioni e innovazioni, creando un mosaico vivace di esperienze culturali che attirano visitatori da tutto il mondo e rafforzano i legami culturali nel continente.

Di seguito vi presentiamo una selezione di eventi culturali in Europa che speriamo vi possano ispirare!

Partiamo con il nostro viaggio alla scoperta degli eventi culturali con la Capitale Italiana della Cultura, Pesaro 2024. Situata sulla costa adriatica, la città si prepara a brillare sotto i riflettori internazionali. Con una storia ricca e un patrimonio artistico di grande valore, Pesaro è conosciuta soprattutto come la città natale del compositore Gioachino Rossini. Questo titolo prestigioso promette di trasformare la città in un vivace centro di eventi culturali, che spaziano da concerti di musica classica e contemporanea a mostre d'arte, festival cinematografici e spettacoli teatrali. Pesaro offrirà ai visitatori un'esperienza unica, combinando la bellezza delle sue spiagge e delle sue architetture con un ricco programma culturale che celebrerà il meglio della creatività italiana.

Dal Bel Paese ci spostiamo nella vecchia Inghilterra dove si tiene il Festival di Glastonbury. Nato negli anni 70, il festival è oggi il più famoso del Regno Unito: viene trasmesso in diretta alla TV e coperto da numerose stazioni radio, diventando l'argomento del giorno per molte settimane a seguire. Una sorta di Sanremo italiana in salsa hippie inglese. Benché noto per la sua musica, il festival offre anche spettacoli di danza, teatro, circo, cabaret e altre forme d'arte. Accaparrarsi i biglietti non è semplice, anzi! Si racconta sia più facile trovare un biglietto d’oro in una barretta di cioccolato, ma se sei uno dei fortunati, non dimenticare di mettere in valigia gli stivali di gomma: in Inghilterra, si sa, piove sempre ed il terreno è noto per diventare subito un vero e proprio pantano. 
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

Dall’Inghilterra ci spostiamo nella patria di Macbeth e William Wallace: la Scozia. La sua capitale, ogni anno, ad agosto, ospita uno dei Festival più famosi al mondo. Il Fringe è una grande vetrina per le arti dello spettacolo, in particolare teatro e commedia, danza e musica sono comunque rappresentate.
Il Fringe è un festival senza giuria, senza alcuna commissione di selezione, e quindi qualsiasi tipo di artista vi può partecipare. Il Fringe ha spesso presentato opere sperimentali che potrebbero non essere ammesse ad un festival delle arti più conservatore. Oltre agli eventi programmati, il Festival comprende una fiera di strada, che avviene principalmente sul High Street, l'antica via centrale di Edimburgo.
Per scoprire tutti gli eventi del Fringe di Edimburgo, visita il sito ufficiale.

Dalla vecchia e umida Scozia ci trasferiamo nella decisamente più soleggiata e asciutta Spagna. In particolare ci trasferiamo a Valencia, città che ogni anno ospita uno degli eventi culturali più affascinanti d’Europa: las Fallas de Valencia.
Si ritiene che la festività abbia origine da un'antica tradizione secondo la quale i falegnami celebravano l'arrivo della primavera bruciando davanti alle loro botteghe pezzi di legno (pappagallo) che utilizzavano per sollevare le lampade che illuminavano i loro laboratori durante i mesi invernali.
Vecchie cianfrusaglie e stracci venivano gradualmente aggiunti a questo fuoco purificatore, umanizzando il pappagallo e trasformandolo in un nino. Il senso dell'umorismo valenciano finì per conferire al nino e ai suoi amici un senso critico e ironico che perdura ancora oggi. Oggi Las fallas sono diventate opere d'arte effimere, in alcuni casi con un budget di milioni di dollari.
Musica tradizionale, tanta polvere da sparo, atti religiosi toccanti e paella per le strade: l'entusiasmo dei faleros per le feste ha riempito la settimana falera in mille modi diversi. Durante Las Fallas, la gente usa tutti i sensi e tutti vogliono viverla!
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

Passiamo ora in Lettonia dove dal 1873 si svolge ogni 5 anni il Festival di Canto e Danza. Un evento unico inserito nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
Durante la settimana del Festival, un'ampia varietà di artisti si esibisce, tra danzatori, cantanti, orchestre, gruppi folkloristici ed artisti di vario genere.
Nel corso dei 10 giorni si svolgono più di 60 eventi, tra cui un programma di concerti di musica corale, danze, bande di ottoni, kokris, musica folkloristica, ensemble vocali, ensemble folkloristici, una mostra di costumi folkloristici lettoni, una mostra di arte applicata folkloristica, spettacoli di teatri amatoriali, ecc. 
Per conoscere i dettagli visita il sito ufficiale.

Proseguiamo il nostro percorso dalla Lettonia a Bruxelles, in Belgio, esplorando il Festival della Nuova Bauhaus Europea, un'occasione unica per celebrare l'intersezione tra design, sostenibilità e innovazione. Nato dall'iniziativa della Commissione Europea, questo festival mira a promuovere la collaborazione tra artisti, designer, architetti e cittadini per creare un futuro più sostenibile e inclusivo. Attraverso una serie di eventi, workshop e installazioni, il Festival della Nuova Bauhaus Europea esplora come il design può essere utilizzato per affrontare le sfide contemporanee, come il cambiamento climatico e la trasformazione urbana. Con il suo approccio interdisciplinare e il suo focus sulla creatività e l'innovazione, questo festival ispira e incoraggia il dialogo e la collaborazione per costruire un futuro migliore per tutti. Per ulteriori dettagli visita il sito ufficiale.

Concludiamo il nostro viaggio a Francoforte, in Germania, parlando del Museum Embankment Festival, un evento annuale noto localmente come "Museumsuferfest", che trasforma le rive del fiume Meno in un animato centro culturale. Coinvolgendo più di 20 musei lungo il fiume, celebra l'arte, la musica e la gastronomia, offrendo una vasta gamma di eventi e performance. Dai concerti all'aperto alle mostre d'arte, dai mercatini gastronomici alle attività per le famiglie, il Museum Embankment Festival promette un'esperienza coinvolgente per residenti e visitatori, rendendo Francoforte una destinazione imperdibile per gli appassionati di cultura di ogni genere. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del festival.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità