Immaginate di voler partire per un periodo all’estero per studio, lavoro, volontariato o tirocinio. Immaginate di volerlo fare perché sentite di doverlo fare. Perché in fondo lo avete sempre saputo: un'esperienza all'estero è un ottimo modo per acquisire competenze e crescere da un punto di vista personale e professionale, Immaginate di volere partire ma non sapere neppure da dove iniziare.
Certo, esiste sempre Internet - direte, ma spesso le informazioni che si trovano in rete sono contraddittorie e troppo spesso non sono neutre né di qualità.
È per questa ragione che esiste Eurodesk - la rete europea di informazione ed orientamento per i giovani, la rete ufficiale del programma Erasmus+.
Non conoscete la rete Eurodesk? Ve la presentiamo qui.
Cosa è Eurodesk
Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli:
Oggi Eurodesk è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 2.000 punti di informazione decentrati sul territorio.
/p>
La sede del Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy si trova a Cagliari, mentre la Presidenza Nazionale a Roma. Eurodesk Italy condivide il suo piano di lavoro annuale con l'Agenzia Italiana per la Gioventù.
Come opera Eurodesk
A livello europeo Eurodesk è coordinata da un centro risorse che ha sede a Bruxelles (l’Ufficio Europeo Eurodesk). L’Ufficio Europeo mantiene contatti diretti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea ed è in rete con le strutture nazionali di coordinamento (Punti o Uffici di Coordinamento Nazionali). A livello nazionale, ogni Eurodesk opera in collaborazione con le Agenzie Nazionali del programma europeo Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà e coordina una rete di Punti Locali.
In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997. La struttura italiana è gestita dall’organismo no-profit di diritto pubblico (Direttiva UE 24/2014) Eurodesk Italy, in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ (AIG, Inapp e Indire) e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee e a quelle in favore della gioventù.
Nel 1999 è nata la rete nazionale italiana dei Punti Locali. La rete si è estesa nel corso degli anni collegando servizi e sportelli di diverso tipo (informagiovani, centri per l’impiego, servizi di informazione europea, ecc.) attivati da enti sia pubblici, sia privati.
Al momento la Rete Nazionale Italiana Eurodesk è composta da circa 80 Punti Locali presenti in 18 regioni.
Vuoi sapere dove si trova il Punto Locale Eurodesk più vicino a te? Scoprilo qui