Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 02-05-2024 | Pubblicato da: IBO Italia

Promozione del riciclo e sostenibilità ambientale - Progetto ESC a Spilamberto (Modena)

Promozione del riciclo e sostenibilità ambientale - Progetto ESC a Spilamberto (Modena)

La proposta Spilamberto (Modena) si inserisce in un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC).

Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma dell'Unione Europea per i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Offre la possibilità di vivere un'esperienza di apprendimento e crescita personale e professionale apportando cambiamenti positivi nella comunità locale, promuovendo al partecipazione di giovani con minori opportunità e provenienti da ambienti svantaggiati. 

IL CAMPO
Overseas è un'associazione ONLUS e ONG costituita a Spilamberto (Modena) nel 1971 per promuovere lo sviluppo globale di comunità in Paesi extraeuropei attraverso il volontariato e la cooperazione internazionale, il sostegno a organizzazioni e gruppi di base locali, la solidarietà a distanza per bambini e giovani in situazione di bisogno. 

Overseas ha da sempre attribuito grande rilevanza all'assunzione di stili di vita orientati alla sobrietà dei consumi, alla solidarietà "senza confini" e ha fatto delle pratiche di recupero e riuso la principale modalità di ricerca delle risorse economiche per la costruzione della propria sede. 

Il campo di lavoro si svolge nella sede dell'associazione che è costituita da un'unità residenziale e da un capannone situati in una vasta area verde ai margini del paese.

I partecipanti avranno l'occasione di avvicinarsi a esperienze che cercano di promuovere la cultura della sostenibilità nella dimensione quotidiana: convivenza interculturale, sobrietà dei consumi, cura dell'ambiente e della comunità.  

QUANDO
Il campo si svolgerà dal 28 Agosto all'11 Settembre 2024.

ATTIVITA'

  1. Azioni per la preparazione al riuso: selezione e pulizia degli oggetti, piccole riparazioni manuali decorazioni, trasferimento e collocazione di oggettistica, piccoli mobili, casalinghi, abbigliamento e accessori, materiali recuperati;
  2. Azioni per la promozione del riuso: collaborare alla elaborazione di materiali comunicativi e alla loro diffusione in modalità telematica, preparazione degli spazi di esposizione;
  3. Azione di manutenzione del verde: diserbo, innaffiatura, raccolta dei frutti dell'arboreto ed eventuale trasformazione, alimentazione del compost, riproduzione per semina e talee delle piante aromatiche per un piccolo vivaio;
  4. Azioni nell’orto sinergico: raccolta e confezione, preparazione nuove coltivazioni.

VITTO E ALLOGGIO
Presso la sede dell'associazione ("Casa Overseas"). Sono presenti camere da due letti con reti e materassi e un camerone con letti a castello. Ai volontari è richiesta la collaborazione nella preparazione dei pasti, la pulizia della cucina e degli ambienti utilizzati.

COSA PORTARE
Torcia, scarpe antinfortunistica, guanti da lavoro, sacco a pelo o lenzuola e federa. Se sai suonare uno strumento musicale portalo con te. 

REQUISITI
Desiderio di stare in mezzo alla natura e interessi legati a tematiche ambientali.

TEMPO LIBERO
Visita turistica a Modena e Bologna.

Non è richiesta nessuna quota di partecipazione.

Contatti

Sabina Marchetti - IBO Italia

info@iboitalia.org | 0532.096509

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità