La Commissione europea ha pubblicato i nuovi Inviti a presentare proposte per i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà (CES) e le Guide operative per il 2024.
Con un bilancio di 4,3 miliardi di € per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali di alunni e studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale. Il programma offre inoltre opportunità ai discenti adulti, agli educatori e al personale, nonché ai giovani nell’ambito di programmi di apprendimento informale.
Per quanto riguarda il Corpo europeo di solidarietà, il bilancio indicativo per il 2024 ammonta a 145 milioni di € e finanzierà attività di volontariato, progetti di solidarietà gestiti dai giovani, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità e il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario che contribuisce agli aiuti umanitari in tutto il mondo.
Per attenuare gli effetti dell'inflazione sui partecipanti ai programmi e garantire che il bilancio per i progetti sia sufficiente, la Commissione ha aumentato gli importi delle borse di mobilità e adeguato il modello di finanziamento.
Entrambi i programmi ruotano su quattro priorità chiave generali: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizione verde e digitale.