Il social travelling consiste nel migliorare l’esperienza di viaggio sfruttando le potenzialità fornite dal web 2.0, e in particolare dalle sue reti di contatti. Sono diversi i siti che permettono di trovare persone che offrono gratuitamente ospitalità o che permettono di trovare alloggi a pagamento presso case private di persone disposte a far conoscere le proprie culture e tradizioni.
Siti:
COUCHSURFING INTERNATIONAL - www.couchsurfing.com Si tratta di una comunità mondiale di 6 milioni di persone dislocate in 100.000 città che condividono la loro vita, il loro mondo e il loro viaggio. Couchsurfing connette i viaggiatori attraverso un network di persone che mettono a disposizione il proprio “divano” per ospitare gratuitamente viaggiatori di tutto il mondo. È necessario iscriversi online e attivare un profilo dettagliato.
Warm Showers - it.warmshowers.org
La comunità Warm Showers (docce calde) è qui per offrire e richiedere ospitalità a cicloturisti/e in viaggio in tutto il mondo. Coloro che vogliono offrire ospitalità, creano un account sul sito e forniscono i dettagli necessari ad essere contattati e, di quando in quando, potranno avere qualcuno da ospitare e con cui condividere storie e momenti interessanti.
SERVAS - www.servas.it
Fondata in Danimarca nel 1949 dall’americano Bob Luitweiler, pacifista e obiettore di coscienza. Da allora Servas si è diffuso in tutti i Paesi del mondo, in Italia dagli anni ’70. Chi si iscrive a Servas ne condivide le idee fondanti e desidera vivere amicizie internazionali, conoscere popoli e culture, dando un contributo personale alla pace e alla cooperazione attraverso l’ospitalità disinteressata.
Servas non è un’agenzia di viaggi e non è un modo per viaggiare low cost. Ogni Paese in cui c'è Servas ha una propria lista dei soci. I soci Servas entrano in contatto tra loro attraverso queste liste. Il viaggiatore Servas organizza da sè il proprio percorso contattando gli altri soci e una volta giunto a destinazione partecipa alla vita quotidiana dei soci ospitanti. Il socio ospitante permette ad amici del suo e di altri Paesi di partecipare alla sua vita, anche se solo per pochi giorni (di regola, 2 o 3) e cerca di comunicare veramente con gli altri e superare i pregiudizi.
EATWITH - www.eatwith.com
Startup nata nel 2012, offre al viaggiatore interessato una possibilità in più per testare l’autenticità, far conoscenza con le persone del luogo e provare la vera cucina, quella domestica, preparata e sevita (a pagamento) nell’intimità di casa. EatWith offre una proposta sociale e culinaria che per le sue caratteristiche si pone in estrema antitesi rispetto ai ristoranti turistici.
Fonte: www.wired.it