Opportunità e tutto quello che c'è da sapere se vuoi fare un'esperienza di studio all'estero
Ultimo aggiornamento: 14-06-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Azioni Marie Skłodowska-Curie - Finanziamenti per progetti di ricerca

Azioni Marie Skłodowska-Curie - Finanziamenti per progetti di ricerca

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) fanno parte di Horizon Europe (2021-2027), il principale programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione. Sono il programma di finanziamento di punta dell'Unione europea per il percorso di dottorato e la formazione post-dottorato dei ricercatori. Le azioni Marie Skłodowska-Curie forniscono sovvenzioni in tutte le fasi della carriera dei ricercatori, dai dottorandi ai ricercatori di grande esperienza, e incoraggiano la cooperazione nella ricerca oltre le frontiere, incrociando settori e discipline.

L'obiettivo è quello di rafforzare, quantitativamente e qualitativamente, il potenziale umano nella ricerca e nella tecnologia in Europa al fine di
- dotare i ricercatori di nuove capacità e di una gamma più ampia di competenze;
- offrire condizioni di lavoro attraenti per i ricercatori;
- rompere le barriere reali e percepite tra il mondo accademico e gli altri settori, specialmente le imprese;
- promuovere il coinvolgimento dell'industria ecc. nella ricerca di dottorato e post-dottorato.

A chi si rivolgono?
Individui e organizzazioni che lavorano in qualsiasi area di ricerca.

Azioni
MSCA Doctoral Networks: sostegno a programmi congiunti di formazione alla ricerca e/o di dottorato, attuati da partenariati europei di università, istituti di ricerca e organizzazioni non accademiche.
Scadenza: 27 novembre 2024, 17:00 CET (candidature aperte dal 29 maggio 2024).

MSCA Postdoctoral Fellowships: sostegno a ricercatori esperti di qualsiasi nazionalità, che intraprendono la mobilità tra paesi, opzionalmente verso il settore non accademico, per sostenere la mobilità dei ricercatori dentro e fuori l'Europa - oltre a contribuire ad attrarre i migliori ricercatori stranieri a lavorare nell'UE.
Scadenza: 11 settembre 2024.

MSCA Staff Exchanges: cooperazione internazionale e intersettoriale per sostenere la mobilità a breve termine del personale di ricerca e innovazione a tutti i livelli di carriera, dai più giovani ai più anziani, compreso il personale amministrativo e tecnico.
Scadenza: 5 febbraio 2025, 17:00 CET (candidature aperte dal 19 settembre 2024).

Cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (COFUND) che finanziano borse di studio che comportano la mobilità verso o da un altro paese: per incoraggiare la circolazione dei ricercatori oltre confine e fornire buone condizioni di lavoro.
Scadenza: 26 settembre 2024, 17:00 CET.

MSCA International Cooperation: sostegno alla cooperazione internazionale in MSCA in Horizon Europe, attraverso un'azione di sostegno dedicata per integrare e garantire il coordinamento tra i canali di promozione esistenti a livello locale, e assicurare la coerenza con i dialoghi formali sulle politiche di R&I a livello bilaterale e regionale.
Scadenza: 4 settembre 2024, 17:00 CET (candidature aperte dal 14 maggio 2024).

Feedback to Policy: promuoverà legami tematici più forti tra i progetti MSCA, aumentando la visibilità del loro contributo alle principali priorità politiche dell'UE ed esplorando modi per massimizzare l'impatto del programma. 
Scadenza: 3 settembre 2024, 17:00 CET.

Researchers at Risk: fornirà un supporto personalizzato ai ricercatori a rischio, sulla base delle esigenze già individuate in precedenti iniziative nazionali e comunitarie. Dopo due progetti finanziati da MSCA per rafforzare la capacità e la rete delle organizzazioni sostenute. Questa azione si baserà sui loro risultati e sulle lezioni apprese. Inoltre, si concentrerà maggiormente sulle esigenze di formazione e messa in rete dei ricercatori a rischio.
Scadenza: 14 gennaio 2025, 17:00 CET (candidature aperte dal 12 settembre 2024).

MSCA and Citizens: mira ad avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico, ad aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione e a promuovere il riconoscimento pubblico della scienza e dell'educazione alla ricerca.
Il prossimo bando verrà lanciato nel 2025.

Per saperne di più sui bandi, clicca qui.

Per ulteriori indicazioni e informazioni pratiche, contatta il punto di contatto nazionale nel tuo Paese.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità