La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 20-05-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Austria - Scheda Paese

Austria - Scheda Paese

Le Alpi dominano la parte occidentale e meridionale dell’Austria, mentre le province orientali (compresa la capitale Vienna) sono situate nel bacino del Danubio.

Per secoli, e fino alla fine della Prima guerra mondiale, l’Austria è stata il centro di un vasto impero che controllava gran parte dell’Europa centrale. L’Austria è ora una Repubblica federale che comprende nove Länder (Stati federati).
L’Austria ha un’economia industriale ed agricola, ma anche il turismo costituisce un’importante fonte di reddito.

Vienna è sede di numerose organizzazioni internazionali, quali il segretariato dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio.
 

Anno di adesione UE:1995
Sistema politico:Repubblica federale
Capitale:Vienna
Superficie:83 870 km²
Popolazione:9,1 milioni
Valuta:euro
Lingua:tedesco

Cultura
L’Austria vanta un ricco patrimonio culturale. Wolfgang Amadeus Mozart è il compositore austriaco per eccellenza, ma anche Franz Schubert gode di molta notorietà. Per quanto concerne i filosofi e pensatori, come non citare Sigmund Freud - padre della moderna psico-analisi - e Ludwig Wittgenstein,  considerato uno dei filosofi che più hanno influito sul pensiero del XX secolo. Nel mondo dell'arte sono i dipinti di Gustav Klimt (inizio del XX secolo) ad essere ammirati in tutto il mondo.

Gastronomia 
In ambito gastronomico, alcune specialità austriache quali la Wiener Schnitzel e l’Apfelstrudel hanno guadagnato una tale fama internazionale da rendere superflua qualsiasi traduzione.
 

Studiare la lingua
Per chi volesse migliorare il proprio tedesco ci sono molte scuole riconosciute che offrono corsi a tutti i livelli. E' possibile trovare un elenco di corsi sul portale dell''Österreich Institut di Roma: https://www.oesterreichinstitut.com/it/

 

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano in Austria e che dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), ovvero della Tessera Sanitaria, possono riceve cure mediche tramite l’assistenza sanitaria pubblica locale senza dover affrontare alcuna spesa.

I farmaci che non richiedono una prescrizione medica possono essere acquistati liberamente in tutta l'UE. Una prescrizione rilasciata dal proprio medico nel proprio paese di appartenenza è valida in tutti i paesi dell'UE. Tutti i farmaci venduti nell'UE devono tuttavia essere autorizzati e le autorizzazioni sono rilasciate dalle autorità nazionali di uno o più paesi. Pertanto, quando si presenta una prescrizione del proprio medico in una farmacia di un altro paese dell'UE, il farmaco prescritto potrebbe non essere disponibile o avere un'altra denominazione.

Se si trasportano medicine per le quali è prevista una ricetta, è consigliabile portarla con sé e non superare i quantitativi necessari per il proprio uso personale durante il viaggio, poiché grandi quantità di farmaci possono dar luogo a sospetti.

Numeri di emergenza Austria
• Polizia: 133
• Vigili del Fuoco: 122
• Ambulanza: 144
• Emergenza Generale: 112


Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
Per entrare in Austria è sufficiente presentare Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto. Si può circolare e soggiornare liberamente. Non esistono più barriere doganali fra gli Stati aderenti al Trattato di Schengen e non viene più effettuato alcun controllo. È comunque sempre meglio portare con sé i documenti per motivi di identificazione e sicurezza.

Gli italiani che si recano all’estero possono registrarsi al sito www.dovesiamonelmondo.it. "Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.
 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità