L'alloggio è sempre una delle prime cose che devi considerare prima di trasferirti in un nuovo paese, specialmente in Svezia, dove trovare un alloggio a volte può essere piuttosto difficile.
Il sistema per la ricerca degli alloggi in Svezia, infatti, si basa su quelle che vengono definite "coda alloggi", delle vere e proprie file di attesa per l'assegnazione di un alloggio. Chiunque abbia più di 18 anni e abbia un numero di identità personale svedese (personnummer) o un numero di coordinamento (samordningsnummer) può unirsi alla coda per l'alloggio, a prescindere che ne abbia già uno o meno. La tariffa per la coda per l'alloggio è di 200 SEK all'anno e si possono cercare diversi tipi di alloggio e contratto a seconda delle necessità. Se sei uno studente puoi richiedere un alloggio per studenti; se hai un età compresa tra i 18 e i 25 anni puoi richiedere un alloggio per giovani; se hai più di 55 anni puoi chiedere un alloggio speciale progettato per anziani.
Per maggiori informazioni sulle "code alloggio" visitare il sito https://bostad.stockholm.se/english/.
Ecco alcuni siti che possono aiutarti a trovare alloggio in Svezia:
Ecco un link utile per la ricerca di ostelli in Svezia
https://www.svenskaturistforeningen.se/.
Gli studenti e le studentesse che stanno organizzando un periodo di studi in Svezia, invece, come prima cosa devono chiedere alla propria università se ci sono posti disponibili all’interno degli alloggi del campus. Talvolta possono essere le università stesse che mettono in contatto lo studente con le associazioni studentesche che facilitano la ricerca dell’alloggio. Le residenze sono situate per lo più nelle zone periferiche: le camere sono fornite di solo letto, armadio e scrivania (mancano spesso lenzuola, asciugamani
e cuscini).
All'interno del sito "Study in Sweden", è contenuta una scheda con utili consigli e informazioni.