Se ti stai preparando per la tua esperienza all'estero e il tuo primo pensiero è quello di cercare alloggio, devi sapere che in Repubblica Ceca, come nella maggior parte dei paesi europei, la forma di sistemazione più comune tra i giovani è quella dell'alloggio privato.
Che si tratti di un intero appartamento o di una singola stanza in un appartamento condiviso, ci sono alcune informazioni che potrebbero tornarti utili prima di effettare la tua scelta.
In Repubblica Ceca l'affitto è di circa 500-800 euro al mese per un appartamento di 2-3 camere da letto, mentre una stanza in un appartamento privato costa circa 250 euro al mese. Ovviamente i prezzi dipendono da molti fattori come le dimensioni della stanza/abitazione, dalla posizione dell'immobile e dalla presenza o meno di mobilia.
Stanze o appartamenti privati possono essere trovati tramite annunci su giornali, siti web o agenzie immobiliari, ma anche nelle bacheche informazioni delle università.
Ecco alcuni link utili per trovare stanze/appartamenti in Repubblica Ceca:
Molto vantaggiosa è poi la soluzione degli ostelli!
Ecco alcuni link utili per trovare ostelli in Repubblica Ceca:
Un punto di partenza fondamentale per gli studenti che stanno organizzando un loro periodo di studio in Repubblica Ceca, invece, è il sito di Study In dove è possibile trovare una serie di informazioni utili sulla ricerca alloggio.
Molte università ceche mettono a disposizione degli alloggi per studenti. Le stanze nei dormitori sono generalmente condivise tra due persone e i bagni sono condivisi con una o più stanze. Alcuni dormitori per studenti possono contenere mense, palestre, laboratori informatici e possono anche organizzare attività sociali aggiuntive. Il costo dell'alloggio in dormitorio per studenti varia nelle diverse città (circa 200-800 kn al mese).
Per verificare la disponibilità di questi alloggi è necessario consultare i siti delle Università ed eventualmente contattare gli uffici internazionali.