Il primo passo per trovare alloggio nei Paesi Bassi è pianificare!
Per tutti i giovani che intendono fare un'esperienza nei Paesi Bassi, il consiglio è infatti quello di iniziare a cercare un alloggio con almeno tre mesi di anticipo, per assicurarsi un posto il più possibile confortevole.
In media, una stanza nei Paesi Bassi costa tra il 400 e i 600 euro al mese, con possibilità di avere qualche bolletta inclusa nella spesa.
È possibile trovare sia stanze ammobiliate che non e, in questo caso, una scelta conveniente può essere quella di noleggiare mobili economici nei negozi di seconda mano.
Un'altra soluzione è quella offerta da alcune Università olandesi, che mettono a disposizione gli alloggi nei campus. Ad esempio, la
Erasmus University di Rotterdam e l’
Università di Utrecht sono tra i campus ad offrire questo tipo di servizio. La disponibilità é però sempre molto limitata, quindi, se siete indirizzati verso questo tipo di sistemazione, mettetevi in contatto per tempo con l’Università.
Più in generale, i giovani che si apprestano a realizzare un periodo nei Paesi Bassi troveranno interessante il sito di
Stayokay.com, che raccoglie numerosi ostelli sparsi nel paese e quello di
Hostelling International.
Consigliamo inoltre di consultare i seguenti link:
Siti generali per trovare informazioni sugli alloggi in UE e nel mondo:
- HostelClub - Consente a migliaia di viaggiatori di prenotare ostelli e sistemazioni budget in tutto il mondo;
- Bakpak Hostel Guides - Informazioni su ostelli in Europa, Australia o Stati Uniti;
- Hostel World - Sito multilingue che offre la possibilità di prenotare online la sistemazione in ostelli e alberghi economici di tutto il mondo, da scegliere tramite un motore di ricerca o dalla guida.
Consulta anche la nostra scheda "Alloggio in ostello in Europa".