I cittadini italiani possono soggiornare liberamente in Germania se muniti di un documento di identità personale in corso di validità (passaporto o carta d’identità). Chi voglia soggiornare per periodi superiori ai tre mesi è tenuto, entro 2 settimane dall’arrivo, a dichiarare il proprio domicilio presso l’Ufficio Anagrafe del Comune tedesco prescelto (cd. Anmeldung). Con l’occasione si consiglia di richiedere contestualmente anche il rilascio dell’attestato di libera circolazione (cd. Freizügigkeitsbescheinigung), che potrebbe essere richiesto dal datore di lavoro.
Se vuoi effettuare effettuare un'esperienza in Germania, a prescindere che tu sia uno studente o meno, devi sapere che ci sono diverse soluzioni per quanto riguarda l'alloggio. Una di queste è l'alloggio privato: una stanza o un intero appartamento, arredato o non, che puoi prendere in affitto. Nello specifico, l'appartamento condiviso ("Wohngemeinschaft" o "WG" in tedesco), è una buona opzione se vuoi vivere con più persone e condividere gli spazi comuni e le spese. L'appartamento condiviso è una forma di convivenza molto usata dai giovani in Germania, perché permette di stabilire contatti in maniera molto veloce ed è un ottimo modo per migliorare le abilità linguistiche.
Per questo tipo di ricerca è utile il sito Study in Germany che contiene una pagina dedicata alla ricerca degli alloggi, sia in campus (per gli studenti) che in case private (per i giovani in generale).
Un'altra opzione da tenere in considerazione è sicuramente quella degli ostelli, per cui vi consigliamo di consultare il sito Youth hostels in Germany.
Di seguito una serie di link interessanti per coloro che cercano alloggio in Germania:
Siti generali per trovare informazioni sugli alloggi in UE e nel mondo:
Consulta anche la nostra scheda "Alloggio in ostello in Europa".