Esistono numerose possibilità di alloggio per giovani internazionali, ma non è sempre facile trovare una stanza nelle grande città francesi. Prima di iniziare la ricerca, dovrai capire quali sono le tue esigenze, in base alle possibilità finanziarie, alla durata del soggiorno e al tipo di esperienza, per orientarti verso il tipo d’alloggio più idoneo alle tue necessità.
Ecco allora qualche consiglio:
VEDIAMO ADESSO LE VARIE TIPOLOGIE DI ALLOGGIO IN FRANCIA:
AFFITTO NEL SETTORE PRIVATO
Questa opzione rappresenta la soluzione che offre maggiore indipendenza, poiché permette di scegliere il luogo e il tipo di alloggio e di godere dell’intrattenimento del centro città.
Per l’affitto di un alloggio, il giovane tratta direttamente con il privato o tramite agenzie immobiliari. Se si affitta attraverso un'agenzia immobiliare, è necessario pagare una tassa per un importo pari a poco meno di un mese d’affitto. Gli alloggi possono essere affittati vuoti o arredati.
Di solito il contratto di locazione ha validità di un anno. È possibile rescindere il contratto prima della data di scadenza, con un prevviso di tre mesi per un alloggio vuoto o di un mese per un appartamento arredato.
Per ridurre le spese, puoi anche scegliere la "colocation" che consiste nel condividere un appartamento o una casa con altri studenti. È spesso più conveniente che affittare individualmente e può facilitare l'incontro con altri studenti francesi e internazionali.
Ecco alcuni siti in cui è possibile trovare alloggi privati in Francia:
ALLOGGIARE PRESSO UNA FAMIGLIA OSPITANTE
Ideale per praticare il francese, la modalità di alloggio presso una famiglia che ti accoglie è una soluzione pratica ed economica. Nella maggior parte dei casi si tratta di una camera privata in una casa o in un appartamento.
Alcune famiglie di accoglienza, propongono un alloggio studenti in cambio di servizi. L’affitto è modesto, perfino gratuito. Per beneficiarne bisogna assolvere un certo numero di mansioni (lavori domestici, baby sitting etc.). Organizzato da alcune associazioni, l’affitto studenti intergenerazionale ti dà la possibilità di affittare una stanza presso l’abitazione di una persona anziana, ad un prezzo modico. In cambio bisogna tener compagnia al padrone di casa per qualche ora alla settimana.
Lingoo è un sito utile se volete scegliere questa opzione.
RESIDENZE UNIVERSITARIE PUBBLICHE
Le residenze CROUS (Centri Regionali delle Opere Universitarie e Scolari – Centres Régionaux des Œuvres Universitaires et Scolaires) gestiscono le residenze universitarie che sono collocate nei campus o in città.
Diverse università hanno peraltro stipulato accordi con i CROUS, che consentono loro di prenotare alcune camere per gli studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio o di cooperazione. Informati presso il tuo istituto o l’ente che eroga la borsa di studio.
Diversamente, per beneficiare di una stanza, devi costituire un dossier "logement international" e mandarlo tra il 15 gennaio e il 31 maggio dell'anno universitario precedente all'arrivo. C'è un CROUS per accademia e ognuno funziona al suo modo e dispone del proprio sito internet. Assicurati di rivolgerti al CROUS dell'accademia con cui l'istituto nel quale sei iscritto è convenzionato.
RESIDENZE STUDENTESCHE PRIVATE
Les Grandes Ecoles e alcune istituzioni private dispongono di proprie residenze situate nel Campus stesso. Queste istituzioni cercano di prenotare l'alloggio per gli studenti internazionali che ospitano. Le residenze private per studenti sono disponibili sia nelle città che nelle università. Gli affitti per una stanza o un monolocale sono più elevati rispetto a quelli proposti dal CROUS perché offrono un alto livello di comfort e sono in grado di offrire diversi servizi (accoglienza, citofono, salone, caffetteria, lavanderia automatica, pulizia, garage...). Queste residenze sono spesso situate nei pressi del campus, quindi non vi resta che cercare la vostra Università e consultare la sezione dedicata alle residenze.
ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE:
Il sostegno finanziario all'alloggio
I giovani internazionali, come anche quelli francesi, possono ottenere aiuti finanziari per l’alloggio, sostegno creato per ovviare al costo elevato dell’affitto in Francia. Tale aiuto è calcolato in base al canone di locazione e alle risorse dello studente: l’assegnazione non è automatica e l'importo è calcolato caso per caso.
Per usufruire di tale aiuto, assicurarsi di avere i seguenti requisiti:
In caso di condivisione di un appartamento, ogni coinquilino può ricevere un sostegno a patto che il suo nome appaia nel contratto d’affitto. Ognuno dovrà allora presentare la propria richiesta. Le coppie invece presentano una domanda unica.
La richiesta d’aiuto si compila direttamente sul sito della "Caisses d'Allocations Familiales" (CAF), entro tre mesi dall’arrivo nell’abitazione.
Saper decifrare un contratto d'affitto
Saper decifrare e comprendere l’esatto significato di un’inserzione è importante.
In un loyer CC (affitto con spese comprese) o TTC (affitto IVA compresa), le spese di affitto sono comprese; in un loyer HT (affitto tasse/spese escluse) no.
Si definisce “ancien” (d’epoca) un alloggio costruito prima del 1948, altrimenti viene definito “récent” (recente). Parlando di immobili non bisogna confondere “neuf” (nuovo) e “état neuf” (come nuovo).
Una “chambre de service” (locale di servizio) è situata all’esterno dell’appartamento, una “chambre indépendante” (camera indipendente) all’interno e dispone di un bagno.
Uno “studio” è costituito da un’unica stanza principale con angolo cottura, un bagno con doccia o vasca e servizi igienici. Un “T1” o “F1” comprende inoltre una cucina separata.
Le lettere T o F seguite da un numero (F2, F3, F4, ecc.) indicano il numero di stanze. Attenzione: bagno, cucina, servizi igienici, ingresso e corridoi non rientrano nel conteggio.
“Tout confort” (ogni comfort) significa almeno: servizi igienici, bagno con doccia o vasca, riscaldamento centralizzato e angolo cottura.
Non bisogna confondere la denominazione “Kitch” (cucinotto in una stanza principale) con una vera cucina.
La superficie indicata corrisponde alla superficie abitabile (con la menzione: "loi Carrez", ovvero legge Carrez). Attenzione: l’indicazione di una superficie erronea non implica la responsabilità del proprietario
[Fonte: Sito Ufficiale della Francia www.france.fr]
Alcune parole chiave
Di seguito una serie di link utili per coloro che cercano alloggio (stanze, appartamenti) in Francia:
• www.appartager.com
• www.mije.com
• www.aljt.com
• www.cljt.com
• www.leboncoin.fr
• colocation.vivastreet.fr/annonces-colocation
• www.easycoloc.com
• www.paruvendu.fr/immobilier/colocation
• www.paris-appartements-services.com
• www.discoverasr.com/en/citadines
• www.homeexchange.com/
• www.pap.fr
• www.seloger.com
• www.fnaim.fr
• www.immobilier.lefigaro.fr/
• www.entreparticuliers.com
• www.logement.studyrama.com/
• www.sergic.com
• www.airbnb.it