Il consiglio è sempre lo stesso: programmare in anticipo!
In Croazia, la tipologia di alloggio più conveniente è sicuramente il dormitorio pubblico. Tuttavia, a causa della limitata capienza, questi non sono disponibili per tutti (lo stesso discorso vale per i giovani croati come per quelli che arrivano da altri paesi). Perlopiù, attualmente, non tutte le città croate offrono questo tipo di soluzione.
I giovani internazionali che intendono ricercare posto nei dormitori pubblici devono contattare l'Ufficio di cooperazione internazionale presso l'istituto di istruzione superiore a cui si candidano per cercare di assicurarsi un alloggio.
Questo perché, di solito, gli istituti di istruzione superiore hanno una quota i alloggi tramite i Centri studenteschi (Studentski centar), gli istituti preposti alla gestione dei dormitori destinati a giovani che partecipano a programmi di scambio (es. Erasmus+, Ceepus). Inoltre, i cittadini dell'UE iscritti a corsi di studio completi con permesso di soggiorno possono presentare domanda ai regolari bandi per l'alloggio pubblicati dagli stessi Centri (di solito a gennaio e giugno).
Le stanze nei dormitori sono generalmente condivise tra due persone e i bagni sono condivisi con una o più altre stanze. Alcuni dormitori per studenti possono contenere mense per studenti, palestre, laboratori informatici e possono anche organizzare attività sociali aggiuntive. Il costo dell'alloggio in dormitorio varia nelle diverse città (circa 200-800 kn al mese).
Per ulteriori informazioni e consigli può essere utile visitare il sito Study in Croazia.
Oltre ai dormitori, in Croazia è possibile trovare numerosi alloggi privati, di prezzi differenti a seconda della città, delle dimensioni e della qualità.
Ecco alcuni siti web utili per la ricerca:
Siti generali per trovare informazioni sugli alloggi in UE e nel mondo:
Consulta anche la nostra scheda "Alloggio in ostello in Europa".