La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 28-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Alloggi alternativi: l'ospitalità religiosa in Italia

Alloggi alternativi: l'ospitalità religiosa in Italia


"Ferie? - Prese!
Aereo? - Prenotato!"

Bene, non resta che scegliere dove alloggiare.
Tra le varie proposte, perché non prendere in considerazione conventi e monasteri? Luoghi carichi di storia e spiritualità che possono offrire paesaggi e panorami unici in Italia.
 

Ne parliamo in questa guida.

L’Italia è ricca di conventi, monasteri, eremi, santuari, foresterie pronte ad accogliere turisti, pellegrini, gruppi organizzati di giovani etc... 

Per trovare la soluzione più appropriata alle tue esigenze, esiste OspitalitàReligiosa.it - si tratta di un portale, gestito dall'Associazione no-profit Ospitalità Religiosa Italiana (O.R.I.) che ha lo scopo quello di promuovere la conoscenza e l'uso delle case di ospitalità religiosa in Italia, favorendo l'incontro fra gestori e pubblico.

L'ospitalità religiosa consente un'interazione tra l'ospite e il "padrone di casa" tale da rappresentare un'accoglienza che va al di là del semplice soggiorno. Il servizio di consultazione e contatto tra utenti e strutture è gratuito.

Con i filtri di ricerca in home page è possibile individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, entrare nelle loro schede per leggerne i dettagli e inviare un messaggio ai gestori col tasto marrone "Contatta questa struttura". Saranno poi loro a rispondere. Ove è presente, si può usare il contatto telefonico, il link al sito diretto della struttura o i tasti verdi per verificare la disponibilità e fare una prenotazione diretta.

Nella sezione “Speciali” vi sono le proposte per un soggiorno diverso dal comune.

Nella sezione “Turismo” vi sono tutte le proposte per chi vuole trascorrere un periodo di vacanza o pellegrinaggio.

Nella sezione “Gruppi” è possibile inserire le esigenze del gruppo e il nostro partner SpiritualTour provvederà a trovare le soluzioni migliori.

Il portale, nato nel giugno 2015, a luglio 2022 propone 3.221 strutture, di cui 1.246 registrate con tutti i dati completi, foto e caratteristiche.

 

Un'intera vacanza ti sembra troppo?

Puoi optare per un turismo di breve durata!
L'iniziativa "Ora viene il bello", promossa dall'Ufficio Pastorale del turismo della Chiesa Cattolica, raccoglie un calendario di appuntamenti della durata di un paio di giorni per godere del fascino dei luoghi sacri italiani tra visite guidate, pellegrinaggi e meditazione.
Trovi la mappa degli eventi qui.


 

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità