La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 28-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

6 consigli per pianificare la tua esperienza di mobilità

6 consigli per pianificare la tua esperienza di mobilità

Quante volte hai pensato di fare un’esperienza all’estero per acquisire nuove competenze negli ambiti che più ti interessano? Oggi, sono tantissime le opportunità offerte nei vari paesi europei che ti permettono di formarti, di confrontarti con realtà diverse dalla tua e di sviluppare nuove abilità e conoscenze.  La domanda che sorge spontanea è: “Da dove inizio a pianificare la mia esperienza di mobilità?”.
In questa guida troverai 6 consigli che potrebbero aiutarti!

 

1.    Definisci la tua motivazione 
Non chiederti troppo se sia il momento giusto o meno, se l’idea ti è venuta e hai la possibilità, buttati! Cerca di fissarti degli obiettivi che ti aiutino a scegliere e a sfruttare al meglio la tua esperienza. Che sia per imparare la lingua, fare volontariato o per cogliere un’opportunità lavorativa, avere ben chiaro il motivo del tuo viaggio ti spronerà a dare il meglio di te.

 

2.    Scegli il tipo di esperienza
Spesso, trovare l’azienda, l’associazione, la scuola o l’università di destinazione può risultare difficile, specie nei paesi in cui la legislazione nazionale è molto diversa rispetto a quella italiana.

Se hai intenzione di fare un’esperienza di studio, il consiglio è di consultare i siti ufficiali delle scuole o università che ti interessano e verificare che siano inserite all’interno di un progetto Erasmus+. In questo modo potrai usufruire di tutte le agevolazioni previste dal Programma! 
Un sito molto utile per questo tipo di ricerca è quello di Eurydice, la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei.
Oltre al Programma Erasmus+, ci sono altre opportunità e sovvenzioni offerte dai governi dei vari paesi europei, dai un’occhiata qui!

Se vuoi partire per fare un tirocinio all’estero, ma non sai da dove iniziare nella ricerca del tuo ente ospitante, ecco alcuni link utili:

Se, invece, stai pianificando un’esperienza di volontariato, di apprendimento della lingua o di lavoro alla pari, su questo Portale puoi trovare tante opportunità e informazioni che fanno al caso tuo! Qui alcuni link con tante informazioni utili sulle varie possibilità:

Volontariato

Scambi di Giovani Erasmus+
Scopri cosa sono e come si partecipa qui.

Lavoro alla pari
Informazioni generali qui.

Apprendimento linguistico
Vacanze studio e corsi di lingua all’estero qui.

Queste sono solo alcune delle tipologie di esperienze di mobilità che potresti valutare. Puoi scoprire di più nelle varie sezioni del nostro Portale.

 

3.    Informati da siti ufficiali
Nell’epoca delle fake news, siamo spaventanti dal capitare in siti inaffidabili che possano, in qualche modo, rendere poco gradevole in nostro soggiorno all’estero. La chiave sta nel prendere le informazioni da siti ufficiali o comunque di verificare sempre l’attendibilità della fonte. In questo modo non rischiamo di incappare in alloggi fatiscenti o in corsi di lingua sbagliati!

 

4.    Cerca il tuo alloggio con largo anticipo
Il tema dell’alloggio, quando si programma un’esperienza di mobilità, è probabilmente uno dei più ostici. Per evitare di sperperare la borsa di studio o lo stipendio per il pagamento dell’affitto, il consiglio è di iniziare a valutare tutte le opzioni disponibili con largo anticipo. Per soggiorni lunghi, l’ideale è condividere un appartamento con altre persone (il risparmio sulle spese è assicurato), oppure verificare la disponibilità nei campus universitari o residenze studentesche. Anche in questo caso, è bene consultare dei siti affidabili. Alla sezione “Alloggio”  del nostro Portale puoi trovare tante informazioni utili sugli alloggi nei vari paesi UE.

 

5.    Chiedi consiglio
Chiedere qualche consiglio a chi, prima di te, ha fatto un’esperienza di mobilità è sempre una buona idea! Consigli pratici e una buona spinta motivazionale possono essere utili nella tua pianificazione e anche ridurne le tempistiche. Iscriviti ai gruppi Facebook e Telegram specifici e condividi i tuoi dubbi, ma ricorda sempre e comunque di lasciarti sorprendere dalla tua destinazione! 

 

6.    Reperisci informazioni utili
Prima di partire, informati bene sulla legislazione del tuo paese di destinazione. Assicurati di avere con te la documentazione necessaria per l’ingresso e il soggiorno, di conoscere i numeri di emergenza, la valuta e il sistema di assistenza sanitaria. A proposito di quest’ultima, ecco alcune informazioni sulla Tessera Europea di Assicurazione Malattia.

 

Non ci resta che dirti “Buona pianificazione”! 
 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità