Ultimo aggiornamento: 30-07-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

L'UE ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: unità, solidarietà e diversità

L'UE ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: unità, solidarietà e diversità

Lo sport è intorno a noi e rappresenta una parte integrante della vita di milioni di europei. Soprattutto quest'estate, dopo che i Giochi Olimpici di Parigi 2024, il più grande evento sportivo globale, hanno preso il via con una Cerimonia di apertura trasmessa a livello mondiale.

Per la prima volta l'UE ha avuto un ruolo di primo piano nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, con un'esibizione su una chiatta galleggiante all'insegna del motto dell'Unione Europea “Uniti nella diversità”. Sulla barca si sono esibiti dei ballerini, simbolo della gioventù, dello spirito di apertura e del dinamismo dell'UE, che hanno ballato al ritmo della musica eurodance. Si è trattato di un'occasione unica per l'UE di promuovere i suoi valori come la pace, l'unità e la solidarietà, dove la diversità è un punto di forza e lo spirito di squadra una chiave per il successo, collegandoli a quelli dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

I Giochi Olimpici offrono anche l'occasione per sottolineare l'importanza della libertà di movimento e di studio nell'UE, soprattutto per i giovani, nonché le politiche e le attività dell'UE legate al sostegno allo sport e ai giovani.
Grazie al medagliere europeo - Team Europe 2024 per i Giochi Olimpici e Paralimpici, sarà possibile seguire e celebrare i risultati degli atleti dell'UE contando le loro medaglie.

Ma cosa fa l'UE per promuovere lo sport?

Lo sport dovrebbe essere per tutti. Per questo l'UE lo promuove attraverso il programma Erasmus+, favorendo il dialogo, il sostegno e la partecipazione in tutti i settori della politica sportiva. 
C'è anche la Settimana europea dello sport, che si svolge ogni anno dal 23 al 30 settembre, un'iniziativa che promuove i benefici dello sport e dell'attività fisica in tutta Europa a livello nazionale, regionale e locale.
Rendere lo sport accessibile a tutti significa anche promuovere un senso di inclusione e integrazione sociale. Ogni anno, la Commissione riconosce le organizzazioni che utilizzano il potere dello sport per migliorare l'inclusione sociale dei gruppi svantaggiati attraverso il premio #BeInclusive EU Sport Awards. Collabora inoltre con tutti i Paesi dell'UE e le organizzazioni sportive nazionali per sensibilizzare sull'importanza della parità di genere nello sport.

 

Sito di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità