Ultimo aggiornamento: 10-10-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024

Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024

Il 10 ottobre viene celebrata ogni anno la Giornata Mondiale della Salute Mentale con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità globale sulle tematiche critiche della salute mentale.

La campagna 2024 e le sue iniziative si basano sul tema ufficiale di quest'anno: “È tempo di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro”.

A livello globale, si stima che ogni anno si perdano 12 miliardi di giornate lavorative a causa di depressione e ansia, con un costo di 1.000 miliardi di dollari all'anno in termini di perdita di produttività.
L’intento della campagna è quello di coinvolgere un vasto pubblico, inclusi dipendenti, datori di lavoro, organizzazioni e stakeholder, in un'azione di advocacy di base per creare luoghi di lavoro in cui la salute mentale sia considerata prioritaria, protetta e promossa.

Attraverso una serie di eventi globali e iniziative digitali, la campagna metterà in mostra diverse espressioni creative e sensibilizzerà sull'importanza della salute mentale negli ambienti professionali.
Tra queste, l'iniziativa Voices of the workplace, un spazio in cui condividere le proprie storie, soluzioni e idee su come i luoghi di lavoro possano sostenere meglio il benessere mentale. I messaggi selezionati saranno presi in considerazione per le iniziative e gli sforzi futuri della Federazione Mondiale per la Salute Mentale e pubblicati sul sito web e sulle piattaforme digitali della Federazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica ampio spazio al tema della salute mentale sul lavoro. Le sue Guidelines on mental health at work forniscono raccomandazioni basate sull'evidenza per promuovere la salute mentale e consentire alle persone che vivono con condizioni di salute mentale precaria di partecipare e prosperare nel lavoro. Forniscono inoltre indicazioni sugli interventi organizzativi, la formazione dei dirigenti e dei lavoratori, gli interventi individuali, il ritorno al lavoro e l'inserimento nel mondo del lavoro.

Sito di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità