Ultimo aggiornamento: 01-02-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Erasmus+: Marchio di diploma europeo congiunto e statuto giuridico per le alleanze delle università europee: 10 progetti per realizzarli

Erasmus+: Marchio di diploma europeo congiunto e statuto giuridico per le alleanze delle università europee: 10 progetti per realizzarli

Mariya Gabriel, Commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, lancia 10 progetti Erasmus+ per sperimentare nuove forme di cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore, come illustrato appena un anno fa nella strategia europea per le università. Si tratta di un traguardo fondamentale per la realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione.

Sei dei progetti selezionati esamineranno, sperimenteranno e agevoleranno il rilascio di un marchio di diploma europeo congiunto, un certificato complementare al titolo degli studenti che conseguono il diploma attraverso programmi congiunti erogati nel contesto della cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore, basato su una serie di criteri europei definiti congiuntamente. Gli altri 4 progetti consentiranno alle alleanze di istituti di istruzione superiore, quali le "università europee", di sperimentare nuove forme di cooperazione, come un possibile statuto giuridico europeo per tali alleanze.

Ciascun progetto pilota selezionato può ricevere una dotazione massima di 200 000 € a titolo del programma Erasmus+ per la durata di un anno. L'inizio è previsto nella primavera del 2023. In cooperazione con le pertinenti autorità nazionali, regionali e/o istituzionali, i progetti forniranno dati utili per le prossime fasi ed elaboreranno proposte volte all'istituzione di un possibile diploma europeo congiunto e di uno statuto giuridico per le alleanze, in accordo con il settore dell'istruzione superiore e gli Stati membri.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità