La Maison d'Accueil du PAys de Redon, Centro giovanile con sede a Redon, in Francia, cerca partecipanti per un progetto di voontariato finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà.
Il progetto si svolgerà dal 1° febbraio al 22 dicembre 2025 nel comune di Redón, Francia.
Attività
Il progetto mira a promuovere la diversità culturale, l'inclusione e la lotta contro il razzismo e i pregiudizi. Attraverso un'ampia gamma di attività educative, i volontari contribuiranno a progettare un ambiente inclusivo e rispettoso verso tutte le culture.
Tra le attività: l'organizzazione di laboratori culturali, il supporto nel doposcuola e la realizzazione di attività ricreative.
I volontari beneficeranno di 2 ore di lezioni di francese ogni settimana + 1 ora settimanale di mentoring collettivo.
Partecipanti
Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 30 anni con elevata sensibilità per temi quali: diversità, inclusione e lotta alla discriminazione. È richiesta una forte capacità di ascolto, di mediazione e di dialogo, nonché il desiderio di investire in progetti collettivi che promuovano l'incontro interculturale e la diversità sociale. L'esperienza nell'animazione o nel supporto educativo è auspicabile, ma non essenziale.
Condizioni
Le spese di vitto e alloggio sono coperte dal Programma. I volontari ricevono un'indennità mensile per il cibo e una somma per le spese personali e alloggeranno presso un appartamento situato a pochi minuti dal Centro Giovanile.
Le spese di viaggio andata e ritorno sono rimborsate fino a un massimale chilometrico.
Candidature
È possibile candidarsi attraverso il Portale Europeo per i Giovani, dopo essersi registrati.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per l'11 gennaio 2025.
N.B. L'Associazione potrebbe chiudere anticipatamente le candidature, una volta trovati i partecipanti.
Maison d'Accueil du PAys de REDON
2, rue Chantebel - 35600 REDON
02 99 72 14 39
contact@mapar.fr